Online il nuovo sito de "L'Araldo"
L'Unione dei Comuni Terre Sicane detta la rotta alla super giunta
L'Unione dei Comuni Terre Sicane detta la rotta alla super giunta
L'Unione dei Comuni Terre Sicane detta la rotta alla super giunta  admin
admin - giovedì, 15 maggio, 2014
Visualizzazioni: 66
News [1238]

Il consiglio dell'Unione dei Comuni Terre Sicane ripristina le regole istituzionali. Martedì 13 maggio il super-consiglio ha approvato all'unanimità i due punti all'ordine del giorno: la modifica al regolamento consiliare ed un atto di indirizzo.

La modifica del regolamento era un atto dovuto dopo che, con la riforma dello statuto, è stato modificato l'assetto istituzionale dell'organismo sovracomunale.

Il secondo punto invece ha una valenza di "diritto istituzionale". Il super consiglio, infatti, ha esercitato il suo compito di "indirizzo". In questo caso l'indirizzo, rivolto al super sindaco ed alla super giunta, ha riguardato la permanenza a Menfi del Giudice di Pace. Ma il tema poteva essere anche un altro.

L'importanza del pronunciamento non riguarda l'oggetto, ma il metodo. I consigli comunali, e quindi anche quello dell'Unione dei Comune, hanno le funzioni di indirizzo e di controllo. Questione che spesso viene dimenticata, tant'è che i consigli comunali, sostanzialmente, si trasformano in meri esecutori delle decisioni prese dall'esecutivo. Difficilmente si ha notizia di azioni di indirizzo o di controllo.

Le maggioranze consiliari quasi sempre sono in linea con l'esecutivo amministrativo. E la sintonia tra "organo esecutivo" ed "organo di indirizzo" spesso trasforma quest'ultimo in un organo "notificatore". Ecco perchè la seduta del 13 maggio, per l'Unione dei Comuni, è rivoluzionaria. Una volta tanto è il consiglio ad indicare la rotta da seguire. Resta da capire come la prenderà il super sindaco e la super giunta.

Da registrare anche che il sito istituzionale dell'Unione di Comuni versa in uno stato di totale abbandono, come rileva dettagliatamente il giornalista Francesco Graffeo, senza che l'esecutivo prenda provvedimenti. 

Due circostanze, queste, che potrebbero prefigurare cielo nuvoloso per i prossimi giorni. In quest'ottica viene letto l'allontanamento, al momento della votazione, di Francesco Ciaccio.

                           
Articoli Correlati
L'Unione dei Comuni "Terre Sicane" si allarga al Comune di Caltabellotta. E' quanto prevede l'ordine del giorno del consiglio dell'Unione previsto per domani, 23 dicembre, alle.... L'Unione dei Comuni "Terre Sicane" si allarga al Comune di Caltabellotta. E' quanto prevede l'ordine del giorno del consiglio dell'Unione previsto per domani, 23 dicembre, alle.... Si terrà presso l'aula consiliare del Comune di Santa Margherita di Belice, domani 18 marzo, ore 19,00, il consiglio dell'Unione dei Comuni "Terre Sicane". Nutrito.... L'Unione dei Comuni "Terre Sicane" partecipa alla Fiera Regionale “Fà la cosa giusta Sicilia”, ed ai Convegni connessi, che si terranno a Palermo presso i.... L'Unione del Comuni "Terre Sicane" potrebbe allargarsi anche al Comune di Caltabellotta. Ad annunciarlo è stato il "super" sindaco Franco Valenti nel corso dell'ultima....