Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Poggioreale, si terrà domenica 11 maggio la 20° edizione della mostra dei formaggi del Belìce
Poggioreale, si terrà domenica 11 maggio la 20° edizione della mostra dei formaggi del Belìce
Poggioreale, si terrà domenica 11 maggio la 20° edizione della mostra dei formaggi del Belìce admin
admin - mercoledì, 7 maggio, 2014
Visualizzazioni: 118
News [1238]

di Mariano Pace

Si terrà  domenica 11 maggio 2014, all’interno del suggestivo anfiteatro Elimo di Poggioreale, la 20° edizione della Mostra dei Formaggi Valle del Belice e Sagra della Ricotta.

Il programma della manifestazione quest’anno sarà  impreziosito dal 1° Concorso Caseario “Premio  Belice 14” riservato ai formaggi a denominazione di origine protetta “Vastedda Valle del Belice DOP”.

Il sipario si alzerà alle ore 9 per calare alle ore 24. Prevista la partecipazione di un gruppo di allevatori e produttori di formaggio e ricotta non solo di Poggioreale ma anche dal territorio del Belice. Riflettori puntati come sempre sul “pecorino siciliano fresco e stagionato, sul pecorino pepato, pecorino rosso, pecorino con olive e noci, sul caciocavallo e sulla Vastedda del Belice”.

La finalità della manifestazione è quella di promuovere e valorizzare i prodotti caseari. Puntare sulla loro “qualità e bontà di gusto” per dare impulso all’economia del settore.

Alle 10,30 è prevista, all’interno del teatro comunale, la degustazione guidata delle  migliori Vastedde della Valle del Belice DOP in gara al concorso. La cerimonia di premiazione del concorso Premio Belice 14 scatterà alle 12,30 all’interno dell’anfiteatro.

Degustazione anche della ricotta che verrà preparata in piazza dagli allevatori, con assaggio della “zabbina” (ricotta con siero). Inoltre sarà possibile potere assistere in“diretta” al processo di preparazione e lavorazione della ricotta, eseguita con metodi e attrezzi tradizionali.

Oltre ai formaggi e alla ricotta, i visitatori, provenienti da centri delle tre provincie di Trapani, Palermo ed Agrigento, potranno degustare anche altri ghiotti prodotti tipici locali alimentari e non. Come: “nfigghiulata, olive, vino, pane, dolci, salsiccia”. 

La mostra sarà intervallata dall’esibizione musicale di artisti locali e dalla rassegna (ore 17 teatro comunale) di letteratura e musica siciliana: “Il dialetto siciliano: un linguaggio da salvare”. La mostra è organizzata dal comune di Poggioreale, in stretta collaborazione con l’Unione dei Comuni Valle del Belice. Collaborano anche il Consorzio per la tutela del formaggio Vastedda del Belice DOP, l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di formaggi e l’Accademia del Gusto Mediterraneo.

                           
Articoli Correlati
Sarà fruibile fino all'11 gennaio, tutti i giorni dalle ore 18:00 alle ore 21:00, la Mostra Archeologica Subacquea di Licata. La mostra, giunta alla II edizione ed.... Mariano Pace Ufficializzata la data di effettuazione a Poggioreale della 6^  Sagra della Muffuletta. L’evento gastronomico si terrà  domenica 4.... Oggi, domenica 5 maggio, l’Associazione Culturale “SICILIA BEDDA” organizza in Santa Margherita di Belice un raduno di poeti provenienti da vari paesi della.... BIMBIMBICI 2014, al via la 3° edizione “Memorial Giuseppe Triolo”. Domenica 11 maggio in Piazza della  Repubblica a Montevago torna l’appuntamento.... Cantina Corbera apre le porte della sua struttura e festeggia l’adesione all’Associazione Movimento Turismo del Vino avvenuta nei giorni scorsi. Per la prima....