Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Le cose di ogni giorno raccontano segreti. In scena a S. Margherita, in piazza Matteotti, lunedì 5 maggio ore 11,30.
Le cose di ogni giorno raccontano segreti. In scena a S. Margherita, in piazza Matteotti, lunedì 5 maggio ore 11,30.
Le cose di ogni giorno raccontano segreti. In scena a S. Margherita, in piazza Matteotti, lunedì 5 maggio ore 11,30. admin
admin - venerdì, 2 maggio, 2014
Visualizzazioni: 113
News [1239]

Lunedì 5 maggio, alle ore 11,30, sotto l'arco di Piazza Matteotti, a Santa Margherita di Belice va in scena "Storie di ogni giorno", un'ora di narrazione tratta dai testi della poesia popolare siciliana e riproposti dall'artista, compositore e poeta Nicola Ganci. 
L'iniziativa è rivolta aibambini, ma – precisano gli organizzatori – "chiunque: padri, madri, nonni, amici, ragazzi, animali possono sentirsi i benvenuti".

Una riproposizione dell'atmosfera da cantastorie.

"Il cantastorie – spiegano gli organizzatori - un intrattenitore ambulante che girava per le strade dei villaggi recitando o cantando composizioni poetiche popolari, accompagnandosi con la chitarra, l'organetto o un altro strumento musicale. Spesso era un cieco educato sin dalla nascita all'arte del canto, e per questo in Sicilia era detto 'orbo'".

Anima delle feste popolari, onnipresente ai battesimi e alle nozze, nei balli di carnevale e nelle solennità religiose, il cantastorie poteva contare su un pubblico di appassionati spettatori. In molti casi le storie venivano rielaborate e adattate nel dialetto locale, inserendovi anche accenni o riferimenti a personaggi e vicende familiari al pubblico del posto.

Chissa se lunedì, nelle storie narrate, saranno inseriti anche riferimenti locali.

Lo spettacolo, comunque, dovrebbere essere assicurato.

                           
Articoli Correlati
Santa Margherita di Belice si conferma città con la passione delle auto. Oggi, 2 luglio, alle ore 16,30 piazza Matteotti ospitetà un raduno di Ferrari. Le "rosse".... Per iniziativa dell'Associazione culturale Atlantide, questa sera alle ore 20,30, presso il teatro S.Alessandro di Santa Margherita di Belice, si svolgerà una.... di Francesco Sciara Il simulacro della Madonna Pellegrina di Fatima sarà a Santa Margherita di Belìce dal 23 al 31 maggio. Sabato 23 maggio, alle ore 18,30, in.... Si riscalda la campagna elettorale a Santa Margherita di Belìce in vista del voto per le elezioni amministrative del 6 e 7 maggio. Le due liste civiche in campo, la.... Il baule dei segreti di Lisa Ferrari   Non so dove finiscono le cose perdute ,Ma so che da qualche parte riposano..Non so dove vanno le persone che abbiamo amato ,Ma....