Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Sul PRG di Montevago il sindaco Impastato ha coinvolto i cittadini ed i tecnici locali
Sul PRG di Montevago il sindaco Impastato ha coinvolto i cittadini ed i tecnici locali
Sul PRG di Montevago il sindaco Impastato ha coinvolto i cittadini ed i tecnici locali admin
admin - giovedì, 24 aprile, 2014
Visualizzazioni: 113
News [1239]

Il “parco tematico” di contrada Pianotta-Magaggiaro del Comune di Montevago non verrà soppresso dalle previsioni del piano regolatore generale.

Lo ha deciso il consiglio comunale del paese termale. Lo ha confermato un’assemblea cittadina indetta dal sindaco Calogero Impastato e svoltasi il 24 aprile scorso.

Andiamo con ordine. Scaduto il vincolo decennale dall’approvazione del PRG (piano regolatore generale), il Comune di Montevago è stato sollecitato dalla Regione a reiterare e/o aggiornare l’importante strumento urbanistico.

L’assessorato regionale al territorio ed ambiente, nell’inerzia della giunta municipale, ha nominato un commissario ad acta. Per curare la revisione del PRG è stato istituito un gruppo di lavoro interno all’ufficio tecnico comunale.

L’ufficio di piano ha approntato uno schema preliminare di modifica al PRG: tre assestamenti urbanistici interni al piano particolareggiato di ricostruzione, l’individuazione di un’area per camperisti ed una per un’isola ecologica, e la “riclassificazione” dell’area destinata dallo strumento urbanistico a “parco tematico”. Quest’ultima proposta prevedeva la trasformazione del “parco tematico” in verde agricolo.

Il “parco tematico”, per essere chiari, interessa il territorio di contrada Pianotta-Magaggiaro circostante i pozzi di acqua calda, trivellati una ventina di anni fa e mai utilizzati.

Portata al vaglio del consiglio comunale, la proposta è stata approvato all’unanimità con una piccola modifica: il “parco tematico” non si tocca.

Per coinvolgere l’intera comunità, il sindaco Calogero Impastato ha indetto per giovedì pomeriggio una assemblea cittadina.

Presenti numerosi tecnici. Sia l’ing. Salvino Accidenti che l’arch. Giorgio Mangiaracina, hanno cercato di spiegare come il “parco tematico” nell’attuale formulazione del PRG risulta di difficile attuazione. Ecco perché né hanno chiesto o la modifica o la soppressione. Di parere opposto tutti i consiglieri comunali, di maggioranza e di minoranza, che hanno preso la parola. “Sono stati spesi oltre tre miliardi delle vecchie lire – ha spiegato Teresa Monteleone – per portare in superficie le acque di contrada Magaggiaro e per le opere connesse. Non si può dall’oggi al domani passare un colpo di spugna e cancellare quando fin qui fatto dalle passate amministrazioni”. “Oggi si parla di migliorare il vincolo “parco tematico” – ha continuato Teresa Monteleone – ma la proposta portata all’esame del consiglio comunale prevedeva la soppressione del “parco tematico”. Proposta che il consiglio ha bocciato all’unanimità”.

Adesso dopo il perfezionamento degli elaborati grafici - che dovranno tenere conto sia del progetto originario del prof. ing. arch. Gustavo Cecchini che delle modifiche apportate da una variante redatta dall’ing. Joseph Cacioppo - l’ufficio di piano sottoporrà il progetto di PRG revisionato all’esame del consiglio comunale per la sua adozione.

Dopodiché sarà avviata la fase della presentazione delle opposizioni/osservazioni e delle controdeduzioni che saranno sottoposte, ancora una volta, al consiglio comunale. Sul tutto la parola ultima spetterà alla Regione.

                           
Articoli Correlati
Avviato a Montevago l'iter per la revisione del piano regolatore generale (PRG). Il civico consesso è stato chiamato, nella seduta del 16 aprile, a pronunciarsi sulle.... Riceviamo e pubblichiamo Lettera aperta Al sig. Sindaco comune di MONTEVAGO e p.c. Al Presidente del Consiglio comunale.... E' Ignazio Abate il nuovo vice sindaco del Comune di Santa Margherita di Belice. Succede a Baldo Cacioppo, dimessosi nei giorni scorsi anche da assessore. Abate, architetto,.... Per chi volesse approfondire la questione, nella sezione Territorio&Burocrazia, trova i termini tecnici del problema sollevato. Sarebbe auspicabile un chiarimento.... A Montevago “Le Giornate dell’Europa”: Bimbimbici e la Festa dello Sport. Una due giorni di eventi per celebrare l’Europa, le persone, il territorio.....