Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Il sen. Giuseppe Marinello interviene su Piano Paesaggistico della provincia di Agrigento
Il sen. Giuseppe Marinello interviene su Piano Paesaggistico della provincia di Agrigento
Il sen. Giuseppe Marinello interviene su Piano Paesaggistico della provincia di Agrigento admin
admin - venerdì, 21 marzo, 2014
Visualizzazioni: 105
News [1238]

Il sen. Giuseppe Marinello interviene sulla pagina facebook "Comunali Menfi" per rendere nota una sua interrogazione parlamentare, presentata al Ministro dei beni culturali ed al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, sul Piano Paesaggistico della provincia di Agrigento.

L'iniziativa merita la dovuta attenzione. Un parlamentare del territorio si occupa del suo territorio.

Ma offre lo spunto, anche, per chiarire qualche perplessità. La competenza in materia di Piani Paesaggistici è dello Stato (e quindi dei Ministeri interpellati dal sen. Marinello) o è una competenza esclusiva della Regione Siciliana?

Non si vuole fare polemica. Si vuole solo capire se dall'intervento bisogna attendere una risposta o se si tratta di un'interrogazione presentata retoricamente.

La procedura, infatti, prevede che nei termini di legge è possibile presentare osservazioni ed opposizioni al Piano Paesaggistico depositato presso gli Uffici comunali della provincia di Agrigento.

L'interrogazione del sen. Giuseppe Marinello, quindi, non potrà mai essere esaminata dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento. Oltre al fatto che non viene proposto cosa correggere e come correggerla.

Comunque si apprezza l'impegno.

Visto che è stato tirato in ballo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (competente per la ricostruzione del Belìce), ci sentiamo di porre al sen. Giuseppe Marinello una semplice domanda: a quale stadio è la norma che dovrebbe dare l'interpretazione autentica alla legge per consentire l'utilizzo dei 35 milioni di euro stanziati per la ricostruzione della Valle del Belice?

Siamo sicuri che, ove dovesse leggerci, il sen. Giuseppe Marinello darà il suo apporto, sia in termini di chiarimenti che di interessamento, oltre che sul Piano Paesaggistico anche sui 35 milioni destinati al Belice.

                           
Articoli Correlati
Rimozione dell'amianto: intervento della provincia di Agrigento. L'amministrazione provincilae sta provvedendo alla messa in sicurezza e alla rimozione dell'amianto abbandonato.... Il dibattito locale su facebook di questi giorni ha riguardato anche la piazza Matteotti di Santa Margherita di Belice. Nella sua configurazione pre-sisma e nella sua.... Ci sarebbe già una prima "vittima" del Piano Paesaggistico in corso di pubblicazione presso gli uffici comunali. Si tratta del piano delle stazioni di carburanti del.... "Siamo soddisfatti del risultato elettorale", dicono Baldo Cacioppo, coordinatore cittadino dell’UDC e Giuseppe Mangiaracina, consigliere comunale e rappresentante.... Lo abbiamo scritto sull'ultimo numero de L'Araldo: la distribuzione delle deleghe nella nuova giunta di Franco Valenti è squilibrata. I fatti, purtroppo, ci confermano....