Online il nuovo sito de "L'Araldo"
S. Margherita, il Piano Paesaggistico taglia in due i circoli di piazza Matteotti
S. Margherita, il Piano Paesaggistico taglia in due i circoli di piazza Matteotti
S. Margherita, il Piano Paesaggistico taglia in due i circoli di piazza Matteotti admin
admin - lunedì, 10 marzo, 2014
Visualizzazioni: 116
News [1238]

Il dibattito locale su facebook di questi giorni ha riguardato anche la piazza Matteotti di Santa Margherita di Belice. Nella sua configurazione pre-sisma e nella sua configurazione antecedente la costruzione dell'edificio che ospita i circoli Garibaldi e dei Maestri.

Il dibattito apparentemente sembra nostalgico. Ed in parte lo è.

Pochi si sono accorti, infatti, che i locali sono interessati dal Piano Paesaggistico depositato, in questi giorni, presso gli uffici comunali.

Il Piano Paesaggisto, oltre a modificare il piano regolatore generale, pare pronunciarsi sulla "storia" dei due sodalizi. Quale dei due sodalizi è più "storico"?

Stando al Piano Paesaggistico il circolo Garibaldi sarebbe più "storico" di quello dei Maestri. I locali del primo sodalizio, infatti, sono stati inseriti nell'area omogenea territoriale del "centro storico" con tutti i vincoli paesaggistici conseguenti. I locali del circolo dei maestri, invece, sono rimasti fuori dal "centro storico".

I commenti su facebook appaiono distratti e superficiali laddove riconducono la ricostruzione "ex novo" dell'intero edificio al periodo dell'Amministrazione Mangiaracina.

Così non sembra essere per la Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento. Chi avrà ragione?

Una domanda si pone agli addetti ai lavori: quale porzione di edifico (noto ai più come: "i circoli") è soggetto al vincolo paesaggistico e quale no? Bella domanda, anche per i presidenti dei due sodalizi e per i rispettivi soci.

                           
Articoli Correlati
Riceviamo e pubblichiamo Piano piano la scultura di piazza Matteotti prende forma. La regia sembra quella delle pubblicità di Oliviero Toscani. Prima compare un cubo,.... Ci sarebbe già una prima "vittima" del Piano Paesaggistico in corso di pubblicazione presso gli uffici comunali. Si tratta del piano delle stazioni di carburanti del.... Il sen. Giuseppe Marinello interviene sulla pagina facebook "Comunali Menfi" per rendere nota una sua interrogazione parlamentare, presentata al Ministro dei beni culturali ed.... Lo abbiamo scritto sull'ultimo numero de L'Araldo: la distribuzione delle deleghe nella nuova giunta di Franco Valenti è squilibrata. I fatti, purtroppo, ci confermano.... Santa Margherita di Belice si conferma città con la passione delle auto. Oggi, 2 luglio, alle ore 16,30 piazza Matteotti ospitetà un raduno di Ferrari. Le "rosse"....