Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Trapianto di rene effettuato su paziente di Montevago
Trapianto di rene effettuato su paziente di Montevago
Trapianto di rene effettuato su paziente di Montevago admin
admin - venerdì, 7 febbraio, 2014
Visualizzazioni: 111
News [1240]

di Annamaria Urso (*)

Il tre febbraio scorso  è stato raggiunto un obiettivo importante dal Centro di Dialisi “Bios- Medic”  di Santa Margherita di Belice: il secondo paziente, in due anni, M. B. 51 anni. di Montevago, dopo appena 2 anni di trattamento emodialitico, è stato sottoposto a trapianto di rene presso l’Ospedale Civico di Palermo.

I pazienti che sono  in  trattamento emodialitico, sono affetti da insufficienza renale cronica  e necessitano a giorni alterni di questa terapia che occupa almeno 4 ore della loro giornata, condizionandone la vita quotidiana.

Il Centro, diretto dal dott. Battiati, è di riferimento per i paesi dell’interland belicino ed oltre che del trattamento emodialitico si occupa anche di terapia conservativa renale. La caposala Gisella Abate spiega che ”non è semplice ottenere  i requisiti per l’inserimento in lista trapianti e il mantenimento in lista attiva: sono necessarie l’assiduità e la costanza negli aggiornamenti e nei controlli clinici e strumentali dei pazienti, prerogativa del nostro centro”.

Bisogna ricordare che il centro di dialisi anche in passato ha avuto altri 5 pazienti trapiantati, e considerando che la media nazionale di trapiantati renali è di 2,9 trapianti per 1000, i risultati ottenuti dal nostro centro sono di tutto rispetto. Il team che opera in questo centro si impegna pertanto ad assistere i pazienti non solo nella terapia sostitutiva ma anche nella prospettiva di una vita che può tornare ad essere perfettamente normale.  

(*) Direttore Amministrativo “Centro di Nefrologia e dialisi Bios-Medic"

 

 

                           
Articoli Correlati
Pala meccanica del Comune in azione, nei giorni scorsi, lungo la via Calvario che costeggia i Ruderi degli antichi quartieri di San Calogero e San Vito, distrutti dal terremoto.... L’Epifania tutte le feste porta via. E quindi a Montevago può aprirsi la campagna elettorale. E’ di venerdì sera la notizia dell’incontro tra il.... La strada comunale che da S. Margherita di Belice conduce a Menfi è l’oggetto della segnalazione che il consigliere comunale Francesco Giampaolo ha inoltrato ai.... Si parlerà di rifiuti domani, 6 luglio, a partire dalle ore 10,30, a Montevago. Si tratta di un tavolo tecnico tra Comuni ed i Consorzi di filiera. A promuovere il.... A Montevago “Le Giornate dell’Europa”: Bimbimbici e la Festa dello Sport. Una due giorni di eventi per celebrare l’Europa, le persone, il territorio.....