

di Annamaria Urso (*)
Il tre febbraio scorso è stato raggiunto un obiettivo importante dal Centro di Dialisi “Bios- Medic” di Santa Margherita di Belice: il secondo paziente, in due anni, M. B. 51 anni. di Montevago, dopo appena 2 anni di trattamento emodialitico, è stato sottoposto a trapianto di rene presso l’Ospedale Civico di Palermo.
I pazienti che sono in trattamento emodialitico, sono affetti da insufficienza renale cronica e necessitano a giorni alterni di questa terapia che occupa almeno 4 ore della loro giornata, condizionandone la vita quotidiana.
Il Centro, diretto dal dott. Battiati, è di riferimento per i paesi dell’interland belicino ed oltre che del trattamento emodialitico si occupa anche di terapia conservativa renale. La caposala Gisella Abate spiega che ”non è semplice ottenere i requisiti per l’inserimento in lista trapianti e il mantenimento in lista attiva: sono necessarie l’assiduità e la costanza negli aggiornamenti e nei controlli clinici e strumentali dei pazienti, prerogativa del nostro centro”.
Bisogna ricordare che il centro di dialisi anche in passato ha avuto altri 5 pazienti trapiantati, e considerando che la media nazionale di trapiantati renali è di 2,9 trapianti per 1000, i risultati ottenuti dal nostro centro sono di tutto rispetto. Il team che opera in questo centro si impegna pertanto ad assistere i pazienti non solo nella terapia sostitutiva ma anche nella prospettiva di una vita che può tornare ad essere perfettamente normale.
(*) Direttore Amministrativo “Centro di Nefrologia e dialisi Bios-Medic"