Online il nuovo sito de "L'Araldo"
S. Margherita, il sindaco Franco Valenti cambia passo e giunta
S. Margherita, il sindaco Franco Valenti cambia passo e giunta
S. Margherita, il sindaco Franco Valenti cambia passo e giunta admin
admin - lunedì, 27 gennaio, 2014
Visualizzazioni: 92
News [1241]

Due insegnanti, una docente ed un avvocato. Comincia con questa squadra di assessori il “cambio di passo” voluto dal sindaco Franco Valenti per il governo del paese del Cafè House.

L’insegnante Vita Morreale (laurea in lettere classiche), classe 1974, zoccolo duro del sindaco, è stata confermata assessore. Un altro insegnante (laurea in lettere e filosofia), Tanino Bonifacio, classe 1963, è stato ripescato dal sindaco Valenti dopo che, inserito nel “listino” in campagna elettorale, era stato costretto a dimettersi per i non soddisfacenti voti ottenuti dal candidato consigliere comunale di riferimento. La docente (La Sapienza di Roma) è Margherita La Rocca (laurea in psicologia e teologia), classe 1961, deputata Udc all’Assemblea regionale siciliana. L’avvocato è Filippo Rabito (laurea in giurisprudenza), classe 1981, alla sua prima esperienza politica.

Una squadra assessoriale sganciata dalle logiche politiche, si è affrettato a dire il sindaco Franco Valenti. Quasi a giustificare l’archiviazione della precedente giunta municipale di cui facevano parte Leo Ventimiglia, Basilio Scaturro e Melchiorre Ferraro, uscita dai numeri dello spoglio elettorale.

Il primo “cambio di passo”, però, sembra essere un “passo falso”. La nuova squadra, infatti, è stata presentata sulla pagina facebook del movimento politico del candidato sindaco Valenti, “Il futuro dipende da te”, e non sulla pagina istituzionale del Comune di Santa Margherita di Belice.

Un “passo falso” studiato a tavolino? La “Velina di palazzo”, fino a domenica pomeriggio del 26 gennaio, preannunciava un “comunicato stampa” previsto per lunedì 27 gennaio. A tarda sera di domenica, invece, sulla pagina facebook politica, è stato inserito una sorta di intervista collettiva di presentazione della nuova squadra che affiancherà il primo cittadino di Santa Margherita di Belice.

Una sintesi di questa presentazione-intervista è comparsa sulla pagina provinciale del Giornale di Sicilia il 27 gennaio, segno che è stata trasmessa in redazione il giorno prima.

Come ha spiegato il neo assessore Margherita La Rocca, la comunicazione è importante. Se, però passa attraverso una pagina politica di facebook, e con artefizi puerili, viene da pensare che il deputato all’Ars si troverà presto a disagio. 

E quindi viene da chiedersi: la nuova giunta municipale è da considerarsi “tecnica” o “politica”? Ed il “cambio di passo” di cui parla Valenti, a cosa si riferisce? Siamo certi che il sindaco non risponderà a questi interrogativi, quindi ci rassegniamo ad aspettare il verbo della “Velina di palazzo”. Meglio di niente. 

                           
Articoli Correlati
Riceviamo e pubblichiamo Vorrei segnalare un aggiornamento sugli schieramenti politici di Santa Margherita di Belice in vista delle prossime elezioni comunali del prossimo.... In un gustoso intervento su Facebook, il bravo e sempre informato giornalista Franco Graffeo, informa che il sindaco Franco Valenti ha azzerato la sua giunta. Leo Ventimiglia,.... Nel suo comizio estivo il sindaco di Santa Margherita di Belice, Franco Valenti, tra le altre cose fatte ha citato il suo intervento per "prendere per i capelli" un.... Cambio di passo per l’Amministrazione comunale di Montevago. Il sindaco Calogero Impastato ha azzerato la giunta municipale. Revocata la delega a Domenico Cacioppo,.... Il sindaco Franco Valenti ha reso nota la composizione della nuova giunta comunale di Santa Margherita di Belice. Una squadra giovane, sia anagraficamente che come esperienza....