

Rimpasto amministrativo a Santa Margherita di Belice? Difficile dirlo. Intanto il sindaco Franco Valenti “smentisce” il giornalista Franco Graffeo e mette un primo paletto: quando la giunta comunale sarà “scongelata” non vi faranno parte ne ingegneri e nemmeno architetti. La puntualizzazione è arrivata nel corso dell’ultima riunione di maggioranza del 14 gennaio scorso.
Franco Graffeo, invece, nella sua pagina facebook aveva riportato delle “voci da bar” secondo le quali uno dei papabili nuovi assessori era l’ing. Joseph Cacioppo, esperto di urbanistica.
Non è chiaro se si è trattato di una vistosa gaffe (ed in questo caso il sindaco Valenti lo ha smentito) ovvero di un messaggio piuttosto velato, indirizzato a chi doveva capire.
Citando il direttore de L’Araldo e sottolineando la sua competenza urbanistica, il bravo e sempre informato giornalista di fatto annunciava il veto sui nomi di ex assessori all’urbanistica: l’arch. Ignazio Abate e l’arch. Paolo Morreale. L’arch. Franco Graffeo era, per sua scelta, fuori gioco visto che in più di una riunione tra tecnici ha ammesso di non essersi mai occupato di urbanistica.
Con il suo intervento alla riunione di maggioranza, il sindaco Franco Valenti, spiegando perché in giunta non vi saranno (per ora) ingegneri ed architetti, indirettamente, ha chiarito anche perché come “esperto” ha scelto un professionista di Castelvetrano.
Nei prossimi giorni sapremo se si tratterà di “scongelamento” o di rimpasto. O un po’ di tutti e due.