Online il nuovo sito de "L'Araldo"
S. Margherita: “IO come TU. Mai nemici per la pelle”
S. Margherita: “IO come TU. Mai nemici per la pelle”
S. Margherita: “IO come TU. Mai nemici per la pelle” admin
admin - giovedì, 12 dicembre, 2013
Visualizzazioni: 123
News [1238]

di Elena Accardi (*)

L’Istituto Comprensivo Statale “G. Tomasi di Lampedusa”, si  impegna a realizzare nel corso di tutto l’anno scolastico, particolarmente per le festività natalizie, una serie di attività con lo scopo di sensibilizzare, non solo gli studenti, al valore della solidarietà e dell’accoglienza.

Giorno 13 dicembre 2013, ore 11:00, si terrà in piazza Emaunela Loi una catena umana per la solidarietà tra la Scuola di Montevago e la Scuola di Santa Margherita di Belice, incentrata sulla campagna promossa dall’UNICEF “IO come TU. Mai nemici per la pelle” per ribadire il diritto alla non discriminazione dei bambini e degli adolescenti di origine straniera che vivono, studiano e  crescono in  Italia. Durante la manifestazione verrà conferita la cittadinanza onoraria agli alunni di nazionalità straniera che frequentano l’Istituto “G.Tomasi di Lampedusa”

“IO come TU” promuove il dialogo sui diritti di cittadinanza. Tutti uguali davanti alla vita, tutti uguali di fronte alle leggi! E’ fondamentale adottare tutte le misure necessarie a tutelare i diritti umani dei bambini e degli adolescenti di origine straniera affinché il superiore interesse dei bambini sia sempre garantito nella definizione di politiche e nell’attuazione di provvedimenti loro rivolti; affinché venga promossa la riforma dell’attuale legge sulla acquisizione della cittadinanza per i bambini e gli adolescenti di origine straniera sulla base dei principi di non discriminazione espressi dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; affinché vengano promosse occasione di incontro, partecipazione, scambio e di iniziative di sensibilizzazione sul tema dell’uguaglianza dei diritti, della non discriminazione e valorizzazione delle diversità culturali.                                                        

(*) Insegnante

 

                           
Articoli Correlati
A  GINEVRA (a circa tre mesi dalla nascita).   Quanta  emozione!!!. Quanta gioia!!!. Da quando tu Ginevra sei tra di noi, tutti siamo diventati.... INSEGNAMI TU DI MICHELA ZANARELLA   Insegnami tu come si guarda la tenerezza delle stelle e come si fa a capire il cuore del cielo. Magari basta che ci.... Riceviamo e pubblichiamo “Anche tu, Bruto, figlio mio”. Questo è quello che pare abbia pensato il sindaco Franco Santoro quando Salvatore Ferraro ed altri.... A Mammuzza Mia Mammuzza mia,nemmeno un attimo posso staresenza di tia! Ti ascolto, sento sempre il calore del tuo corpocome quando mi stringevi al pettoquando al tuo.... Nella settimana di sensibilizzazione e promozione  di Telethon – combatti  la distrofia muscolare e le altre malattie genetiche - in sinergia con le....