Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Trasparenza a S. Margherita: pubblicati i tempi entro cui si devono definire le pratiche dei cittadini
Trasparenza a S. Margherita: pubblicati i tempi entro cui si devono definire le pratiche dei cittadini
  Trasparenza a S. Margherita: pubblicati i tempi entro cui si devono definire le pratiche dei cittadini  admin
admin - giovedì, 5 dicembre, 2013
Visualizzazioni: 88
News [1240]

Il Comune di Santa Margherita di Belice si va adeguando alle regole previste per la trasparenza amministrativa. Sul sito istituzionale è comparsa la famosa "tabellina" che indica i tempi previsti per concludere i singoli procedimenti amministrativi.

Il sindaco Franco Valenti, in tal senso, aveva assunto formale impegno con la lettera del 26 aprile 2013 (prot. 5471) inviata al consiglio comunale.

Ecco il link (per la verità non di immediato accesso) dal quale si può prendere visione dei tempi entro i quali gli impiegati comunali di Santa Margherita di Belice devono definire le pratiche: si va nella sezione "Amministrazione trasparenza", si seleziona "Attività e procedimenti" e si entra in "Tipologia procedimenti". In questa videata si può scegliere il tipo di procedimento: affari generali, affari tecnici, affari finanziari, ect.

Una particolarità attira l'attenzione: non sono indicati gli estremi della delibera del Consiglio comunale che ha approvato la tempistica prevista dalla "tabellina".

Si tratta del regolamento approvato con la delibera di Consiglio comunale n. 59 del 5 agosto 1994, o del nuovo regolamento di cui parlava il sindaco Franco Valenti nella sua lettera del 26 aprile 2013?

La questione non è da poco. Se la "tabellina" pubblicata sul sito istituzionale è la sintesi di un regolamento approvato dal Consiglio comunale di S. Margherita di Beliceha una sua valenza giuridica, se invece si tratta di uno "specchietto" copiato da qualche altro sito allora il discorso cambia.

Per questo sarebbe opportuno che il presidente del Consiglio comunale, avv. Francesco Ciaccio, si attivi per quanto di competenza per far specificare da quale regolamento è tratta la "tabellina".

                           
Articoli Correlati
Il sindaco di Santa Margherita di Belice Franco Valenti bacchetta il consiglio comunale e nessuno dei consiglieri batte ciglia. Zitti e in riga. Alla faccia della separazione.... Manca il personale e le pratiche edilizie in sanatoria restano bloccate negli archivi. Succede a Menfi. Il personale dell’ufficio tecnico va in pensione e non viene.... E’ una specie di gioco dell’oca quello che il Comune di Montevago ha attivato sul sito istituzionale per far conoscere ai cittadini i tempi previsti per la.... Operazione trasparenza del sindaco Franco Valenti sull'opera di ricostruzione dell'edilizia privata a Santa Margherita di Belice. Questo lo spirito dell'elenco, pubblicato sul.... A Giuseppe Mazzini la storia attribuisce un ruolo importante nel Risorgimento italiano. Il suo merito fù quello di concepire e divulgare l’idea di un’Italia....