Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Montevago, ottimo riscontro per la Giornata sul diabete
Montevago, ottimo riscontro per la Giornata sul diabete
Montevago, ottimo riscontro per la Giornata sul diabete admin
admin - martedì, 3 dicembre, 2013
Visualizzazioni: 110
News [1241]

Ottimo riscontro per la Giornata di Sensibilizzazione sul Diabete. L’affluenza delle persone che si sono recate presso l’Ambulatorio Mobile, in piazza della Repubblica, per sottoporsi allo screening glicemico e ricevere informazioni sul diabete è stata davvero notevole. Il team specialistico dell’ASP di Agrigento - composto da Gabriella Sacchi, psicologa e responsabile provinciale U.O. Educazione alla salute;  Daniela Ferrara, pedagogista e responsabile ufficio Educazione alla salute di Sciacca;  Pietro Cappellini, psicologo volontario; Leo Pollicino, medico specialista; Giuseppe Bilello, infermiere - ha effettuato uno screening a circa 120 persone. Al test volontario per la rilevazione del tasso glicemico, si sono sottoposti sia gli adulti che i ragazzi di alcune classi della Scuola media “Tenente Giuffrida”, accompagnati dalla vicepreside Maria Mauceri. I partecipanti, oltre a conoscere i propri risultati, hanno ricevuto consigli utili relativamente allo stile di vita da condurre e all’alimentazione più idonea e salutare. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’ASP 1 Agrigento - Distretto Territoriale di Base di Sciacca.

“Scopo della giornata – ha detto l’assessore ai Servizi sociali, Domenico Cacioppo – è stato quello di sensibilizzare ed informare la popolazione sul diabete ed in particolare sulla prevenzione primaria che, come è noto, può risultare di straordinaria efficacia, grazie all’adozione di un corretto stile di vita. Il controllo ha visto la compilazione di un questionario, misurazione del peso corporeo, altezza e determinazione della glicemia; esami che consentono una diagnosi immediata. Dopo la giornata dedicata alla sensibilizzazione sull’osteoporosi, svoltasi qualche mese fa, siamo tornati ad ospitare un altro appuntamento importante".

"La Giornata del Diabete – continua Cacioppo – ha svolto così un importante servizio a favore della cittadinanza”.

 

 

                           
Articoli Correlati
Venerdì 6 febbraio, presso il plesso della Scuola media a Montevago, si è svolta una giornata informativa sull’alimentazione, rivolta alle prime e seconde.... Fermiamo il degrado. Ripuliamo la "Città dei ragazzi" togliendola ai vandali. Questo il titolo della giornata di volontariato indetta dall'Associazione "Laboratorio.... Nella giornata in cui si ricordano le violenze sulle donne c’è anche chi “espone” l’amore e l’attenzione per il gentil sesso. L’altro.... Riceviamo e pubblichiamo Ho letto sul blog de Il Movimento la quarta relazione del sindaco Francesco Santoro. Ottimo servizio. Dalla lettura del documento ho potuto apprendere.... “Le donne hanno ancora bisogno del principe azzurro?”. Questo il tema dell’incontro, fissato per sabato 25 novembre a Santa Margherita di Belice per la....