Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Presentato a S. Margherita, dal prof. Gaspare Gulotta, il congresso nazionale della SIPAD
Presentato a S. Margherita, dal prof. Gaspare Gulotta, il congresso nazionale della SIPAD
Presentato a S. Margherita, dal prof. Gaspare Gulotta, il congresso nazionale della SIPAD admin
admin - domenica, 1 dicembre, 2013
Visualizzazioni: 108
News [1238]

di Mariano Pace

Presentato dal professore Gaspare Gulotta, originario di Santa Margherita di Belice, il Congresso Nazionale della Società Italiana  Patologia Apparato Digerente (SIPAD) che si terrà a Palermo dal 4 al 7 dicembre 2013 presso il Circolo Ufficiali  (sito in via Sant’Oliva 25). La presentazione si è tenuta sabato sera a Santa Margherita di Belice, all’interno del suggestivo scenario del teatro S. Alessandro del Palazzo Filangeri Cutò.

Il professore Gulotta, nella sua qualità di direttore del Dipartimento di Chirurgia d’Urgenza del Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, per l’occasione ha tenuto la lezione magistrale: “Attualità in tema di trattamento del Carcinoma del Pancreas”.

“Ho voluto presentare qui, in questa piccola grande platea e non al Circolo Ufficiali di Palermo - ha sottolineato il professore Gulotta - la mia relazione scientifica al congresso nazionale perché sono nato a Santa Margherita di Belice e voglio sancire il fortissimo legame con il mio paese. E poi perché qui, proprio in questo luogo, alcuni anni fa ben tredici sindaci di comuni del territorio delle Terre Sicane hanno sottoscritto un importantissimo protocollo d’intesa per l’opera di screening sulla prevenzione dei tumori al colon e alla tiroide”.

Il professore Gulotta, nel corso della sua relazione, ha inoltre rimarcato l’estrema importanza sempre per il territorio del progetto sull’istituzione a Santa Margherita di Belice della “Città della Salute”. “Sono sicuro che questo nobile progetto-ha detto Gulotta - finalizzato a fornire un’assistenza sanitaria migliore ai cittadini-utenti sarà sposato, approvato e finanziato dalla Giunta Regionale del Governo Siciliano”.

Poi il professore Gulotta entrato nel vivo del tema sul “carcinoma del pancreas” ha snocciolato i “tremendi numeri” della patologia. Attualmente è tra i tumori più frequenti dell’apparato digerente, provoca 6 mila morti all’anno causa la sua diagnosi spesso molto tardiva. Perché tardivi sono i segni e sintomi della patologia. Il professore Gulotta ha definito naturalmente molto importante la diagnosi precoce per allungare le  aspettative di vita dei pazienti sfortunati. Il pre-congresso di Santa Margherita di Belice si è aperto con l’applauditissima esibizione del coro “Cantate Omnes” di Palermo. Per i componenti del gruppo davvero applausi scroscianti e a scena aperta.                   

 

                           
Articoli Correlati
Ennesimo riconoscimento per il professore dottore Gaspare Gulotta, originario della Terra del Gattopardo. Lo scorso 22 ottobre, infatti, ha ricevuto a Palermo (presso il.... "Ehi papà". Questo il titolo del libro che l'Associazione "Sicilia bedda" presenta martedì 19 agosto, ore 21, presso il locale "Paso Adelante" di S. Margherita di.... Sarà presentato sabato 25 agosto, ore 20,30, l'ultima fatica letteraria di Andrea Radazzo. "La Regina di Inico", questo il titolo del romanzo dello scrittore.... Si svolgerà oggi, sabato 28 maggio, ore 18,00, presso la sede della Banca di Credito Cooperativo di Sambuca di Sicilia, l'ottava edizione del "Premio internazioale.... Sono tre i candidati del territorio che molto probabilmente raccoglieranno i maggiori consensi, a Santa Margherita di Belice e dintorni, alle elezioni politiche del prossimo 4....