Online il nuovo sito de "L'Araldo"
S. Margherita: il consiglio comunale decide su IMU e TARES
S. Margherita: il consiglio comunale decide su IMU e TARES
S. Margherita: il consiglio comunale decide su IMU e TARES admin
admin - martedì, 26 novembre, 2013
Visualizzazioni: 87
News [1238]

Convocato per giorno 28 novembre, alle ore 19,00, il consiglio comunale di Santa Margherita di Belice. Dieci i punti all'ordine del giorno. La maggior parte hanno valenza finanziaria e avranno una ricaduta sui cittadini. Si va dalla modifica del regolamento IMU al nuovo regolamento della tassa sui rifiuti (TARES) per il 2013, passando per la variazione del bilancio di previsione 2013 e per la salvaguardia degli equilibri di bilancio.

Per quanto riguarda l'IMU il consiglio comunale è chiamato ad equiparare a "prima casa" le abitazione date in comodato d'uso ai familiari parenti in primo grado (genitori e figli). Il che, tradotto in soldoni, significa che le agevolazioni per la "prima casa" verranno estese anche alle seconde case date in comodato ai genitori dai figli e viceversa. Non si ha notizia che la modifica al regolamento preveda anche le modalità di rimborso delle somme versate erroneamente o in eccedenza rispetto al dovuto. Modalità attualmente non previste dal regolamento, il che crea non pochi disguidi e ritardi in presenza di istanze di rimorso da parte dei cittadini.

Tre i punti all'ordine del giorno che trattano la questione della tassa sui rifiuti solidi urbani. Provvedimenti che valgono solo per il 2013 visto che è in arrivo l'IUC, la nuova imposta unica comunale che, dal prossimo anno, dovrebbe accorpare l'IMU e la tassa sui rifiuti.

La variazione del bilancio di previsione potrebbe riguardare i 300.000 euro previsti per feste e spese di rappresentanza, contro i soli 15.000 euro previsti per la questione occupazione del personale del servizio civico.

Prevista anche la modifica al regolamento per il funzionamento del consiglio comunale.

Maggiori dettagli possono trovarsi sul resoconto del Giornale di Sicilia e di Radio Sisma.

                           
Articoli Correlati
Potrà essere pagata in quattro rate mensili il saldo della Tares 2013 che i questi giorni è stato notificato ai margheritesi. Lo ha stabilito il sindaco Franco.... Pubblichiamo alla sezione Territorio&Burocrazia il regolamento IMU attualmente vigente a Santa Margherita di Belice. Il testo, come chiarito dall'intervento dell'assessore.... Pubblicata all'albo pretorio del Comune la delibera n. 58 del 31 ottobre 2012 con la quale è stato deliberato l'aumento delle aliquote IMU per il 2012. Il testo.... Convocato per il 9 settembre alle ore 20,00 il consiglio comunale di Santa Margherita di Belice. Dieci i punti all'ordine del giorno predisposto dal presidente Francesco.... L’Araldo fa ammenda per l’errore riportato nell’articolo sulle aliquote IMU a Santa Margherita di Belice pubblicato sul sito web in data 1° novembre 2012.....