

A seguito dell’entarta in vigore della legge 124/2013, la Giunta Comunale di Santa Margherita di Belice su proposta dell'Assessore al Bilancio e Tributi, Dott. Basilio Scaturro, ha deliberato in merito alla facoltà data ai Comuni di equiparare alla prima casa anche le abitazioni concesse in comodato d’uso gratuito ai figli, a condizione che questi la utilizzino come abitazione principale.
Questa agevolazione fiscale, già utilizzata dal Comune di Santa Margherita di Belice con la vecchia ICI, ed in un primo momento esclusa espressamente dalla normativa sull'IMU, sarà ora concessa per gli immobili dati in comodato gratuito ai parenti in linea retta entro il primo grado, ed a condizione che gli immobili in questione non appartengano alle categorie catastali classificate di lusso, è più precisamente quelle classificate A/1, A/8, A/9, nel limite di una per ogni contribuente.
Resterebbero escluse dall’agevolazione “prima casa” gli immobili dati in comodato d’uso a fratelli e sorelle, visto che essi non sarebbero parenti in linea retta di primo grado.
In vista della scadenza della seconda rata IMU di dicembre 2013, la decisione dell’Amministrazione Valenti, appare quindi una buona scelta per far risparmiare i contribuenti Margheritesi.
La proposta, che prevede anche la modifica del regolamento Comunale sull'IMU già deliberato a suo tempo, sarà portata in Consiglio Comunale entro fine novembre, dove quasi sicuramente verrà esitata favorevolmente.
L'Amministrazione Valenti continua quindi a perseguire, là dove concesso dalle norme, una politica di vantaggio fiscale rivolta ai cittadini, oggi più che mai necessaria, vista la pressione fiscale ormai diventata opprimente.