Online il nuovo sito de "L'Araldo"
S. Margherita: la Giunta Valenti equipara a prima casa l'alloggio dato in comodato a parenti in 1° grado
S. Margherita: la Giunta Valenti equipara a prima casa l'alloggio dato in comodato a parenti in 1° grado
  S. Margherita: la Giunta Valenti equipara a prima casa l'alloggio dato in comodato a parenti in 1° grado  admin
admin - sabato, 23 novembre, 2013
Visualizzazioni: 101
News [1241]

A seguito dell’entarta in vigore della legge 124/2013, la Giunta Comunale di Santa Margherita di Belice su proposta dell'Assessore al Bilancio e Tributi, Dott. Basilio Scaturro, ha deliberato in merito alla facoltà data ai Comuni di equiparare alla prima casa anche le abitazioni concesse in comodato d’uso gratuito ai figli, a condizione che questi la utilizzino come abitazione principale.

Questa agevolazione fiscale, già utilizzata dal Comune di Santa Margherita di Belice con la vecchia ICI, ed in un primo momento esclusa espressamente dalla normativa sull'IMU, sarà ora concessa per gli immobili dati in comodato gratuito ai parenti in linea retta entro il primo grado, ed a condizione che gli immobili in questione non appartengano alle categorie catastali classificate di lusso, è più precisamente quelle classificate A/1, A/8, A/9,  nel limite di una per ogni contribuente.

Resterebbero escluse dall’agevolazione “prima casa” gli immobili dati in comodato d’uso a fratelli e sorelle, visto che essi non sarebbero parenti in linea retta di primo grado.

In vista della scadenza della seconda rata IMU di dicembre 2013, la decisione dell’Amministrazione Valenti, appare quindi una buona scelta per far risparmiare i contribuenti Margheritesi.

La proposta, che prevede anche la modifica del regolamento Comunale sull'IMU già deliberato a suo tempo, sarà portata in Consiglio Comunale entro fine novembre, dove quasi sicuramente verrà esitata favorevolmente. 

L'Amministrazione Valenti continua quindi a perseguire, là dove concesso dalle norme, una politica di vantaggio fiscale rivolta ai cittadini, oggi più che mai necessaria, vista la pressione fiscale ormai diventata opprimente.

                           
Articoli Correlati
Convocato per giorno 28 novembre, alle ore 19,00, il consiglio comunale di Santa Margherita di Belice. Dieci i punti all'ordine del giorno. La maggior parte hanno valenza.... Sul sito istituzionale del Comune di Santa Margherita di Belice campeggia in bella evidenza un comunicato con il quale si avvisa che con la delibera del consiglio comunale n..... La giunta municipale di Santa Margherita di Belice ha confermato le aliquote IMU del 2012 anche per l’anno in corso. Così, assieme a Menfi, il paese del.... Riceviamo e pubblichiamo Vorrei segnalare un aggiornamento sugli schieramenti politici di Santa Margherita di Belice in vista delle prossime elezioni comunali del prossimo.... Riceviamo e pubblichiamo Il Sindaco attinge al fondo di riserva del Comune per organizzare la festa del vino, ma mentre il primo cittadino, i suoi assessori ed i loro parenti....