Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Le verande della discordia tra Menfi e S. Margherita di Belice
Le verande della discordia tra Menfi e S. Margherita di Belice
Le verande della discordia tra Menfi e S. Margherita di Belice admin
admin - giovedì, 10 ottobre, 2013
Visualizzazioni: 64
News [1238]

A Menfi, realizzare una veranda non costa nulla. A Santa Margherita di Belice, invece, il cittadino deve mettere mano al portafogli. Come può succedere questa disparità di trattamento all'interno delle Terre Sicane. Come è possibile – viene da chiedersi – che all'interno dell'Unione dei Comuni "Terre Sicane" ci siano cittadini di serie A e cittadini di serie B?

Andiamo con ordine. Lo strumento urbanistico del Comune di Menfi prevede che le verande, per una superficie fino al 30% di quella del fabbricato, non vengono conteggiate ne ai fini della superficie e nemmeno ai fini volumetrici. Cioè, detto in soldoni, non fanno cubatura. Come dire: gli amministratori comunali di Menfi si sono preoccupati delle esigenze del territorio e si sono attivati per far si che l'architettura tipica del mediterraneo (casa con veranda) non venisse compromessa e snaturata da cavilli imposti da funzionari con poca sensibilità culturale.

Bravi gli amministratori di Menfi e fortunati i cittadini di Menfi.

Ecco perchè ci sentiamo di chiedere alle istituzioni di Santa Margherita di Belice (Assessore all'urbanistica, Franco Valenti, Presidente del consiglio comunale, Francesco Ciaccio, Capigruppo consiliari Giorgio Mangiaracina e Baldo Portolano) di spiegare perchè nel paese del Cafè House realizzare una "veranda" fa cubatura e quindi comporta un onere gravoso per i cittadini?

Siamo consapevoli che gli amministratori margheritesi sono restìi a dare spiegazioni alle istanze dei loro elettori, ma insistiamo: cosa hanno in meno i margheritesi dai menfitani?

 

                           
Articoli Correlati
La SOAT di Menfi, in collaborazione con la SOAT di Sciacca, nell'ambito delle iniziative previste dal "PSR 2007/2013 - Mis. 331 - Sottoprogetto Distretto Belice-Carboj Azione 1.... Potrebbe dare tanto spazio alla discrezione del funzionario di turno il testo del Regolamento Edilizio (REC) che l'assessore all'urbanistica di Santa Margherita di Belice, nei.... La strada comunale che da S. Margherita di Belice conduce a Menfi è l’oggetto della segnalazione che il consigliere comunale Francesco Giampaolo ha inoltrato ai.... In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, oggi 25 novembre a Menfi, presso l'auditorium della biblioteca comunale alle ore 18, verrà.... L’Araldo ha sottoscritto la raccolta di firme che vede tra i suoi promotori Margò Cacioppo, Lina Monteleone e Pinetto Di Prima. L’appello che sta alla base....