Online il nuovo sito de "L'Araldo"
S. Margherita: il sindaco Valenti prova a risparmiare sulle missioni inutili
S. Margherita: il sindaco Valenti prova a risparmiare sulle missioni inutili
   S. Margherita: il sindaco Valenti prova a risparmiare sulle missioni inutili   admin
admin - domenica, 22 settembre, 2013
Visualizzazioni: 75
News [1239]

Il sindaco di Santa Margherita di Belice, Franco Valenti, ha deciso di ridurre le spese di missione dei tecnici che periodicamente si recano ad Agrigento per trascrivere le concessioni edilizie rilasciate a quanti devono avviare o regolarizzare lavori edili. Trascrizioni che, a quanto pare, non sempre sarebbero previste dalla legge. E che rappresentano un aggravamento del procedimento per i cittadini chiamati a sborsare circa trecento euro per ogni concessione edilizia. Oltre alle spese a carico del Comune per la missione ad Agrigento e l’assenza dal posto di lavoro del tecnico comunale. Già nel 2008 il problema era stato attenzionato dall’allora segretario comunale Vito Caracappa, il quale aveva suggerito all’Ufficio tecnico di formulare una richiesta di parere sulla questione all’Assessorato regionale Territorio ed Ambiente. Forse per non rinunciare alle indennità di missione o forse perché oberato di lavoro l’Ufficio non raccolse l’invito del segretario comunale. Anche il sindaco Franco Santoro, volse lo sguardo altrove.

Adesso il sindaco Franco Valenti ha fatto sua la questione. Ha preso carta e penna ed ha chiesto un parere all’Assessorato regionale alle Autonomie Locali (anche se il segretario Vito Caracappa aveva suggerito di rivolgersi al Territorio ed Ambiente).

Il sindaco del paese del Cafè House ha chiesto all’Assessorato regionale alle Autonomie Locali di conoscere se le concessioni edilizia in sanatoria vanno trascritte anche se la legge non lo prevede. Nella fretta, però, il sindaco Franco Valenti si è scordato di chiedere se vanno trascritte, presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari, anche le concessioni edilizie per progetti di variante, per istanze cosiddette ex art. 13 L. 47/85, per le varianti in corso d’opera, per le concessioni assentite per silenzio assenso, per le concessioni edilizie rilasciate ad ex amministratori comunali, per le concessioni edilizie previste dalla legge regionale 4/2003.

Ma anche se incompleta, l’iniziativa del sindaco Franco Valenti è lodevole. Il sindaco Franco Santoro dal 2008 e fino alla fine del suo mandato non ha mosso un dito. Valenti si è attivato dopo appena un anno dal suo insediamento, anche se nella fretta ha rivolto all’Assessorato regionale alle Autonomie Locali un quesito parziale, che non risolve la questione di fondo: quanto risparmia il Comune (ed anche i cittadini) se si evitano le eventuali inutili missione dei tecnici comunali ad Agrigento?

Continua così l’opera di Franco Valenti a favore dei suoi concittadini: prima con l’approvazione della convenzione tipo che farà risparmiare sugli oneri concessori, adesso con il tentativo di non aggravare il procedimento con spese di trascrizioni non previste per legge e di evitare spese di missioni inutili.

Ci si augura che l’Assessorato regionale alle Autonomie Locali risponda presto e nel senso che si augura il sindaco Franco Valenti.

                           
Articoli Correlati
Entro novembre potrebbe aversi qualche novità sul piano regolatore generale (PRG) e sulle opere di urbanizzazione primaria della zona dell'ex baraccopoli Pasotti di.... Consiglio comunale, mercoledì 27 marzo, ore 20,00, a Santa Margherita di Belice. Tanti i punti importanti all’ordine del giorno. Ma non c’è traccia.... Spostato a domenica il comizio del sindaco Franco Valenti. Ad un anno dalla sua elezione a sindaco, il primo cittadino di Santa Margherita, Franco Valenti, relazionerà.... Anche quest'anno l'A.S.D. Leoni Sicani Onlus ha dato il via alle attività di raccolta fondi mediante la promozione di un calendario che ha lo scopo di reperire le.... Dovrebbe essere un esperto del sindaco a trovare una soluzione per il piano regolatore generale (PRG) del Comune di Santa Margherita di Belice. Il PRG è stato approvato....