Online il nuovo sito de "L'Araldo"
La solitudine del sindaco di S. Margherita, Franco Valenti
La solitudine del sindaco di S. Margherita, Franco Valenti
La solitudine del sindaco di S. Margherita, Franco Valenti admin
admin - martedì, 27 agosto, 2013
Visualizzazioni: 79
News [1238]

Nel suo comizio estivo il sindaco di Santa Margherita di Belice, Franco Valenti, tra le altre cose fatte ha citato il suo intervento per "prendere per i capelli" un finanziamento della Cassa Depositi e Prestiti, relativo a interventi su edifici scolastici, che rischia di perdersi. Il sindaco non ha spiegato se si tratta di un mutuo o di un finanziamento a fondo perduto. Ma la questione non cambia. Il sindaco non ha nemmeno spiegato per quale motivo si rischia di perdere il finanziamento. Ma nemmeno questo sminuisce l'azione del primo cittadino del paese del Cafè House, visto che non bisogna lasciare nulla di intendato nel reperire somme da spendere sul territorio.

Nulla invece ha detto il sindaco Valenti sul finanziamento, a fondo perduto, che il Comune dispone per realizzare la casa di riposo Crescimanno. Il progetto risulta approvato da oltre dieci anni, il finanziamento risale ad almeno venti anni, ma i lavori non partono. A bloccarli c'è un problema finanziario. Il progetto è stato approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a condizione che fosse reperito un finanziamento integrativo. La Giunta Mangiaracina si era impegnata, con apposita delibera comunale, a reperire le somme. La Giunta Santoro, decise di utilizzare le somme ricevute in eredità dall'amministrazione precedenti per altre finalità e così il progetto di due milioni di euro è rimasto fermo nei cassetti comunali.

Adesso sono state accreditate fondi per oltre un milione di euro. Ci sarebbero le condizioni per "prendere per i capelli" un finanziamento di un milione  e mezzo che rischia di perdersi. Le notizie dei giornali non fanno ben sperare. E si ha la sensazione che il sindaco soffra della "solitudine dei primi cittadini": tanti consiglieri alla Emilio Fede e pochi alla Gianni Letta.

Per questo ci sentiamo, parafrasando Nanni Moretti, di chiedere al sindaco Franco Valenti: sul progetto della casa di riposo Crescimanno dì qualcosa da sindaco.

Certo, l'azione di indirizzo compete al consiglio comunale e parte attiva dovrebbe essere il presidente Francesco Ciaccio, ma le sinergie tra le due cariche istituzionali mai come in questo caso sarebbero opportune.

                           
Articoli Correlati
Spostato a domenica il comizio del sindaco Franco Valenti. Ad un anno dalla sua elezione a sindaco, il primo cittadino di Santa Margherita, Franco Valenti, relazionerà.... Operatori ecologici all’opera dopo l’input del neo sindaco Franco Valenti. Come primo atto il neo sindaco ha dato disposizione affinché fosse attivata la.... Anche il giornale italo-americano, AmericaOggi, ha dato notizia della partecipazione del sindaco di Santa Margherita di Belice, Franco Valenti, all'edizione 2012 del Columbus.... Riceviamo e pubblichiamo La campagna elettorale per l'elezione del sindaco di Santa Margherita di Belice a giorni dovrebbe registrare il suo inizio. Il tam tam cittadino da.... Quando il sindaco Franco Valenti ha pronunciato il suo j’accuse: “Io non ci sto più” era il 15 gennaio 2016, giorno del 48° anniversario del....