Online il nuovo sito de "L'Araldo"
La verità delle menzogne, la premiazione del suo autore il 13 agosto a S. Margherita di Belice
La verità delle menzogne, la premiazione del suo autore il 13 agosto a S. Margherita di Belice
La verità delle menzogne, la premiazione del suo autore il 13 agosto a S. Margherita di Belice admin
admin - giovedì, 25 luglio, 2013
Visualizzazioni: 113
News [1239]

E' Mario Vargas Llosa, Premio Nobel per la letteratura 2010, il vincitore della decima edizione del Premio letterario “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”. Lo scrittore peruviano, naturalizzato spagnolo, autore teatrale e politicamente impegnato, si aggiudica il riconoscimento per il romanzo dal titolo “Il sogno del Celta” (Einaudi) e per la sua opera critica dedicata allo scrittore de “Il Gattopardo”: La verità delle menzogne.

La cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 13 agosto (ore 20.30), in piazza Matteotti e sarà condotta dalla giornalista Rai Rosanna Cancellieri.

Sul palco della cittadina del Gattopardo, oltre a Vargas Llosa, anche l’artista Mario Biondi accompagnato da un quartetto che eseguirà alcuni dei suoi più noti successi internazionali e Gianfranco Jannuzzo che reciterà “I Racconti” di Tomasi di Lampedusa.

Il Premio Letterario quest’anno ha raggiunto il traguardo della decima edizione. In occasione di questa ricorrenza, lo sponsor principale del Premio e cioè la Cantina Corbera di Santa Margherita di Belìce presenterà una nuova linea di vini denominata Filangeri e due nuove etichette: Angelica Sedara e Don Fabrizio.

Per chi volesse approfondire le opera premiate “Il sogno del Celta” e “La verità delle menzogne”, potrà provare a rivolgersi alla biblioteca comunale o alla biblioteca gattopardiana, in modo da arrivare preparati alla manifestazione di premiazione.

Sicuramente lo staff organizzatore avrà provveduto a far pervenire delle copie dei testi premiati alle due strutture locali visto l’assenza di librerie.

                           
Articoli Correlati
di Tanino Bonifacio Mario Vargas Llosa, Nobel per la letteratura 2010, è il vincitore della decima edizione del premio letterario “Giuseppe Tomasi di.... Notte di vino, note di stelle dal tramonto all'alba. Sabato 10 agosto, alle ore 21,00, la cantina Corbera, di Santa Margherita di Belice, presenta due bottiglie di nuova.... Alfredo Mancuso è il vincitore del concorso letterario promosso da Sciaccart 2014. L'Araldo, per gentile concessione dell'autore, pubblica integralmente il testo.... Chissà se Mario Vargas Llosa avrebbe mai immaginato che la “finzione” - alla quale ha anche dedicato il saggio “La verità delle menzogne”.... Non occorrono nomi blasonati o "esotici" per fare letteratura. Basta credere nell'arte e nella creatività in tutte le sue manifestazioni. Ed il concorso di letteratura e....