Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Seminario sulla politica espansionistica della Colonia greca di Selinunte. Oggi alle ore 17,00
Seminario sulla politica espansionistica della Colonia greca di Selinunte. Oggi alle ore 17,00
Seminario sulla politica espansionistica della Colonia greca di Selinunte. Oggi alle ore 17,00 admin
admin - mercoledì, 19 giugno, 2013
Visualizzazioni: 68
News [1240]

Si terrà oggi, 19 giugno, ore 17:00 presso il Baglio Florio – Parco Archeologico di Selinunte, il seminario dal titolo “Da Mazara a Eraclea Minoa: alcuni aspetti della politica territoriale di Selinunte”.

Relazionerà Roberto Sammartano, professore associato di storia greca dell'Università di Palermo, che illustrerà la politica di espansione territoriale della colonia greca di Selinunte, costantemente in bilico tra mondo greco-siceliota ed etnie allogene della Sicilia occidentale (fenici, sicani, elimi), in un gioco di rapporti e di conflitti in cui si misura il peso dell'esperienza coloniale nell'estremo limite occidentale del Mediterraneo di età arcaica.

                           
Articoli Correlati
Ingresso gratuito, oggi 1° marzo, al Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa. L'iniziativa dell'ingresso gratuito si inserisce nel progetto "Domenicaalmuseo"..... E’ iniziato oggi a Selinute, e si protrarrà fino a giorno 16, il Terzo Meeting Internazionale “Architects meet in Selinunte - L’architettura che.... Giovedì 29 maggio, alle ore 17:00, si terrà al Parco archeologico di Selinunte una Conferenza e Visita guidata al Battistero Selinuntino che insiste.... E’ il blu il colore simbolo della giornata dedicata all’autismo. Il colore è stato scelto dall’ONU e l’obiettivo della giornata è quello.... “Turismo e disabilità: l’offerta turistica per i disabili in Sicilia, occasione di sviluppo economico e di integrazione sociale”. Questo il tema di un....