Online il nuovo sito de "L'Araldo"
S. Margherita: nuova direttiva urbanistica Abate-Lovoy sugli stenditoi
S. Margherita: nuova direttiva urbanistica Abate-Lovoy sugli stenditoi
S. Margherita: nuova direttiva urbanistica Abate-Lovoy sugli stenditoi admin
admin - lunedì, 17 giugno, 2013
Visualizzazioni: 59
News [1240]

Rivoluzionaria “direttiva” dell’Ufficio tecnico comunale di Santa Margherita di Belice in materia urbanistica. I locali indicati come “stenditoio” possono essere trasformati in locali residenziali con la semplice richiesta di cambio di destinazione d’uso. Il nuovo indirizzo adottato dall’ing. Aurelio Lovoy e dal geom. Aurelio Sciacchitano dovrebbe metter fine alla querelle che durava da anni. Per anni si è disquisito se nei cosiddetti “piani sottotetto” ovvero “piani mansarda”, potessero essere inserite “superficie residenziali” e/o “superficie non residenziali”. Secondo l’interpretazione restrittiva della commissione edilizia speciale presieduta, allora, dall’arch. Ignazio Abate, ciò non era possibile. O per lo meno, si poteva fare ma non si poteva dire. La speciale commissione edilizia ha sempre finanziato le “superficie non residenziali” ubicate nei “piani sottotetto” (o “piani mansarda”) e l’ufficio tecnico, conseguentemente, ha fatto pagare gli oneri concessori per dette superficie. Ma non si doveva dire. Acqua in bocca. Chi osava parlarne si vedeva bocciare la pratica edilizia.

Adesso arriva la novità, nero su bianco, con la concessione edilizia n. 29 del quattro giugno 2013 (consultabile integralmente nella sezione Territorio&Burocrazia). Con detta concessione edilizia a firma dell’ing. Aurelio Lovoy e del geom. Aurelio Sciacchitano, si rompe il velo dell’equivoco e si da a Cesare quel che è di Cesare. Sia il vecchio regolamento edilizio, che quello nuovo (come integrato dalle osservazioni approvate dal CRU), prevedono la possibilità di destinare a residenza i “piani sottotetto” senza incidere sulla volumetria. L’argomento era stato dibattuto anche in seno ad un incontro tra tecnici presieduto dall’allora presidente del consiglio comunale (oggi assessore) Leo Ventimiglia, presenti l’allora presidente della Comm. ex art. 5 L. 178/76, Ignazio Abate, l’ing. Aurelio Lovoy, il geom. Aurelio Sciacchitano e l’uscente presidente della commissione edilizia speciale, arch. Giuseppe Monteleone.

In quell’incontro non si pervenne a nulla di nuovo. Ma il dibattito interno, pare, deve essere continuato. Adesso le circostanze pare siano maturate ed è arrivata la svolta. Ciò che prima non veniva reputato consentibile adesso è regola che vale per tutti (almeno si spera). Una rivoluzione che costringerà sia la Comm. ex art. 5 L. 178/76 che l’ufficio di repressione edilizia a rivedere i loro precedenti pronunciamenti per adeguarsi alla nuova “direttiva” dei massimi responsabili dell’ufficio tecnico comunale.

E la “direttiva”, prima della sua emissione, ha subito una lunga incubazione: basti pensare che la commissione edilizia si è pronunciata sulla “pratica pilota” già sul finire del 2011 mentre la concessione edilizia è stata rilasciata soltanto in questi giorni, cioè dopo un anno e mezzo di approfondimenti. La nuova “direttiva urbanistica”, verosimilmente, è stata prodotta in un procedimento giudiziario in corso. E quindi potrebbe avere l’avallo anche giurisprudenziale. Una buona notizia, ogni tanto. Stranamente però, il sito istituzionale non ne da il giusto risalto. Eppure la notizia interessa tanti e potrebbe essere il fiore all’occhiello dell’assessore all’urbanistica.  

                           
Articoli Correlati
Direttiva sui parcheggi in deroga al nuovo PRG approvato ad aprile del 2010. Ad emetterla è il Responsabile del Settore tecnico del Comune di Santa Margherita di Belice,.... Una direttiva illeggittima quella a firma di Abate-Lovoy sui parcheggi. Ma i tecnici margheritesi si guardano bene dal farlo notare. Tace anche il presidente del consiglio.... Missione a Bergamo per il gotha del settore urbanistico del Comune di Santa Margherita di Belice. Una tre giorni in cui l’assessore all’urbanistica Ignazio Abate,.... E' Ignazio Abate il nuovo vice sindaco del Comune di Santa Margherita di Belice. Succede a Baldo Cacioppo, dimessosi nei giorni scorsi anche da assessore. Abate, architetto,.... Il piano particolareggiato di edilizia residenziale pubblica di contrada S. Liborio (area meglio conosciuta come quartiere Carnevale) di Santa Margherita di Belice potrebbe....