Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Poggioreale: proclamati gli eletti al Consiglio comunale
Poggioreale: proclamati gli eletti al Consiglio comunale
Poggioreale: proclamati gli eletti al Consiglio comunale admin
admin - mercoledì, 12 giugno, 2013
Visualizzazioni: 68
News [1238]

 di Mariano Pace

Ufficializzato il risultato elettorale del voto amministrativo di Poggioreale. Un’operazione culminata  con la proclamazione degli eletti, da parte del presidente del seggio n. 1 Sandra Ammavuta. Dunque Lorenzo Pagliaroli  è stato eletto sindaco con 484 voti contro i 454 del sindaco uscente Leonardo Salvaggio. Uno scarto di appena trenta voti che ha tenuto l’altro ieri con il “fiato sospeso e in fibrillazione” gli elettori durante le operazioni di spoglio. 

Non è andata bene invece per la lista civica “Tutti in Comune” che sosteneva il candidato a sindaco Pagliaroli. Il raggruppamento infatti non è riuscito per una manciata di voti a conquistare la maggioranza dei seggi avendo ottenuto meno voti (533) della lista Progresso e Solidarietà” collegata al sindaco uscente Leonardo Salvaggio che con 539 voti ha ottenuto il 50% più uno dei voti validi, conquistando sette seggi su dodici.

E per molti osservatori si tratterebbe di una vittoria a metà per il neo sindaco Pagliaroli e i suoi sostenitori. Per la lista civica Progresso e Solidarieta’ i candidati eletti sono:  Luisa Giarratano ( 107 voti),  Antonina Corte (105), Carmelo Palermo (100 voti), Giuseppina Rossello (82), Girolama Pendola (81), Girolamo Cangelosi (72), Francesco Blanda (65). Mentre per la lista civica: ”Tutti in comune”, sono risultati eletti: Angela Palermo (135 voti), Paola Di Giovanni (117), Giovanni Vella (98), Pietro Fazzino (83) e Guglielmo Cappadoro (77). Da notare che sono risultate elette tutte le quattro candidate della lista Progresso e Solidarieta’. Mentre per il raggruppamento Tutti in Comune è andata bene solo ad Angela Palermo (la prima degli eletti) e Paola Di Giovanni. A Poggioreale gli elettori chiamati alle urne erano 1653. Ma a votare sono stati in 1094, con 549 maschi e 545 femmine.

                                

 

  

                           
Articoli Correlati
di Mariano Pace Si è insediato a Poggioreale il commissario straordinario, nominato dalla Regione Sicilia, in sostituzione del consiglio comunale. La scelta.... di Mariano Pace E’ stato dichiarato sciolto il consiglio comunale di Poggioreale. A decretarlo il provvedimento a firma del presidente della Regione Raffaele Lombardo,.... Si è insediato il consiglio comunale di Santa Margherita di Belice. Eletto il presidente ed il vice presidente. Tutto come da copione. Francesco Ciaccio è stato.... Mariano Pace Ufficializzata la data di effettuazione a Poggioreale della 6^  Sagra della Muffuletta. L’evento gastronomico si terrà  domenica 4.... di Mariano Pace Dopo quella di Giuseppe Labita e del sindaco uscente Leonardo Salvaggio si registra a Poggioreale la terza candidatura a sindaco per le prossime elezioni....