Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Guide per un giorno per la scolaresca margheritese il 2 giugno
Guide per un giorno per la scolaresca margheritese il 2 giugno
Guide per un giorno per la scolaresca margheritese il 2 giugno admin
admin - mercoledì, 29 maggio, 2013
Visualizzazioni: 77
News [1238]

Il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica Italiana, l’Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa e il Comune di Santa Margherita di Belìce, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”, promuovono la manifestazione “Musei Aperti”.

Il museo della Memoria e del Gattopardo  saranno aperti gratuitamente al pubblico, dalle ore 16,00 alle ore 21,00.

Per l’occasione, sarà realizzata l’iniziativa “Guide Turistiche per un giorno”.             

A fare da guide turistiche saranno gli alunni della scuola media dell’Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” di Santa Margherita di Belìce.

Questi i nomi degli alunni che, per un giorno, faranno da cicerone a quanti visiteranno la città cara a Giuseppe Tomasi di Lampedusa: Maria Chiara Calandra, Aurora Benistati, Giuseppe Barbera, Arianna Graffeo, Clara Abate, Marco Scaturro, Giuseppe Coppola, Giulia Abruzzo, Antonino Di Giovanna, Stefano Sciara, Paolo Armato, Graziana Attulo, Maria Grazia Morreale.

Alle ore 17.00, a Santa Margherita si concluderanno  le manifestazioni inserite nel programma “Viaggio nella Memoria” organizzato da Salvalarte Belìce.

Un itinerario storico-culturale che partendo da Gibellina, passando per altri centri della Valle del Belìce, si concluderà al Museo della Memoria.

Alle ore 20.00, al Teatro Sant’Alessandro, si svolgerà l’incontro dal titolo “Il Belìce 45 anni dopo il terremoto: fra memoria e futuro”.

Nel corso dell’incontro, sarà proiettato un video sull’inchiesta giornalistica realizzata nel 1978, a dieci anni dal terremoto del 15 gennaio 1968, da Giancarlo Licata per Tele Sicilia.

                           
Articoli Correlati
  Riceviamo e pubblichiamo Spett. Direzione In concomitanza con il periodo delle vacanze estive, le Guide Turistiche Abilitate di Agrigento aderenti al Consorzio.... L’Associazione Italiana di Architettura e Critica ha organizzato, a Selinunte, il SUMMER SCHOOL 2015 (manifestazione con ricorrenza annuale) che vedrà coinvolti.... La ricorrenza del 2 giugno, porta alla memoria anche il primo patto Stato-mafia - l'analogo di quello di cui le cronache parlano in queste settimane.... Si svolgerà dal 22 al 24 giugno la 17° edizione di Inycon a Menfi. Un evento ricco di "wine experience", di degustazioni sotto le stelle delle migliori etichette.... "Fatti un giro bellezza", questo il titolo della giornata internazionale dei Musei promossa per il 2014. Iniziativa, prevista per domenica 18 maggio 2014, vede coinvolto anche....