Online il nuovo sito de "L'Araldo"
S. Margherita: domenica 26 maggio l'Associazione Armonia presenta il suo video
S. Margherita: domenica 26 maggio l'Associazione Armonia presenta il suo video
S. Margherita: domenica 26 maggio l'Associazione Armonia presenta il suo video admin
admin - venerdì, 24 maggio, 2013
Visualizzazioni: 86
News [1239]

di Francesco Sciara

L’associazione Armonia di Santa Margherita di Belìce, nell’ambito del progetto TE.SO.RI. presenterà il video di promozione del territorio realizzato in collaborazione con il programma europeo Youth in Action.

L’evento si svolgerà domenica, 26 maggio, alle ore 18.00 presso il Teatro Sant’Alessandro.

Il video è stato realizzato da un gruppo di giovani che, nel corso dell’anno, hanno seguito le lezioni di strumento e i laboratori musicali e hanno partecipato alle varie attività organizzate dall’associazione diretta dal maestro Calogero Genco, il quale assieme ad altri musicisti ha realizzato le musiche originali che fanno da colonna sonora al video.

Nel corso della presentazione ufficiale del video saranno gli allievi della scuola musicale Armonia ad eseguire i brani musicali che accompagneranno la proiezione delle immagini. I ragazzi coinvolti nel progetto TE.SO.RI. sono: Antony La Marca, Antonino Martorana, Antonino Giambalvo, Leonardo Attulo, Piera Faccidomo, Calogero Sciamè, Rosy Barbera, Sandro Caracappa, Salvatore Montalbano, Giuseppe Oliveri.

Il video inizia con le immagini dedicate a Santa Margherita di Belìce e alle sue principali attrattive: il Parco e il Giardino del Gattopardo e i musei del Gattopardo, delle Cere e della Memoria.

Il video si sofferma sullo stupendo paesaggio naturalistico dei quattro comuni delle Terre Sicane (Santa Margherita di Belìce, Montevago, Menfi e Sambuca di Sicilia) e sui terreni costituiti da vigneti, uliveti, carciofeti, ficodindieti, mandorleti.

Immagini dedicate anche alla zootecnia che, grazie soprattutto alla razza pecora della Valle del Belìce, permette la produzione della pregiata Vastedda, della ricotta e di ottimi formaggi.

Altre immagini riguardano il Lago Arancio, di Sambuca di Sicilia, il bellissimo litorale di Menfi, con il borgo marinaro di Porto Palo, pluripremiato con la Bandiera Blu, e l’incantevole ambiente naturale che caratterizza la Foce del Fiume Belìce.

La realizzazione del video è una delle attività del progetto TE.SO.RI. finanziato dalla Commissione Europea con il programma “Youth in Action” e promosso dall’associazione Armonia. Responsabile del progetto è la dottoressa Gaia Canzoneri.

“L'obiettivo del progetto TE.SO.RI. - spiega il presidente dell’associazione Calogero Genco - è quello di creare un'opportunità di cittadinanza attiva per i giovani, capace di sviluppare una maggiore conoscenza di se stessi, della comunità e del territorio. E’ un modo per avvicinare i giovani, fin dalla giovane età, alla musica e tramite i ragazzi avvicinare le famiglie e far loro comprendere il valore della cultura musicale. Per alcuni ragazzi è stata l’occasione per riprendere i percorsi musicali iniziati a scuola e, in alcune occasioni, interrotti per vari motivi. La realizzazione del video di promozione del territorio ha visto i ragazzi girare i filmati nei luoghi più significativi, ma anche in quelli meno conosciuti, e abbinare alle immagini le musiche da loro eseguite”.

Al termine della manifestazione, ai partecipanti al progetto TE.SO.RI verranno consegnati i certificati Youthpass rilasciati dalla Commissione Europea.

Durante l’evento si svolgerà anche il saggio finale di tutti i giovani allievi della scuola di musica Armonia.

                           
Articoli Correlati
Oggi, domenica 15 aprile, alle ore 19,30, il candidato sindaco Calogero Maggio presenta alla cittadinanza la sua squadra di candidati consiglieri comunali e assessori. La.... Si inaugura, oggi, una nuova associazione culturale a Santa Margherita di Belìce. Si tratta della “Associazione Culturale Armonia”, diretta dal Maestro di.... Si svolgerà domenica 26 luglio, ore 21,00 in piazza Matteotti di Santa Margherita di Belice, la 5° edizione della manifestazione "L'alba della legalità".... L' Associazione musicale Armonia, di Santa Margherita di Belìce, sta predisponendo varie attività. E si rivolge ai giovani del territorio e dei paesi limitrofi.... Primo festival del teatro amatoriale Falcone e Borsellino organizzato dai Teatranti Instabili a Capaci. Si tratta di una manifestazione fatta da chi è nato e cresciuto a....