Online il nuovo sito de "L'Araldo"
S. Margherita: importante seduta in vista della Comm. ex art. 5
S. Margherita: importante seduta in vista della Comm. ex art. 5
S. Margherita: importante seduta in vista della Comm. ex art. 5 admin
admin - venerdì, 3 maggio, 2013
Visualizzazioni: 151
News [1283]

Seduta impegnativa quella della Commissione ex art. 5 L. 178/76 che si dovrebbe tenere il prossimo otto maggio. La speciale commissione edilizia, infatti, dovrà pronunciarsi su una questione urbanistica di notevole importanza: le norme del Piano Regolatore Generale (P.R.G.) vanno rispettate integralmente o in parte? La questione è stata sollevata dal capo dell’Ufficio tecnico. Per l’ing. Aurelio Lovoy, infatti, la commissione edilizia speciale non sarebbe tenuta ad attenersi a tutte le norme del P.R.G.. Come dire: le norme urbanistiche vigenti a Santa Margherita di Belice valgono integralmente per le pratiche esitate direttamente dall’Ufficio tecnico comunale, mentre troverebbero applicazione parziale se la pratica edilizia viene esaminata dalla Commissione ex art. 5 L. 178/76.

La speciale commissione edilizia, che per legge è presieduta dal sindaco, probabilmente sarà chiamata anche a rivedere una prassi ultra decennale. Fino ad oggi la Comm. ex art. 5 non ha mai finanziato come “superficie non residenziale” (Snr) le coperture a terrazzo praticabili. Tali superficie, invece, per l’Ufficio tecnico pare che vadano considerate “superficie non residenziali” e quindi andrebbero computate ai fini del calcolo degli oneri concessori. Come dire: ai fini del pagamento degli oneri concessori, l’Ufficio tecnico sembrerebbe considerare “superficie non residenziali” i terrazzi praticabili e chiede dei soldi ai cittadini, mentre per le stesse “superficie” la commissione ex art. 5 L. 178776 non concede il contributo di ricostruzione perché non li riconosce come “superficie non residenziali”.

Una discrasia palese. Che cozza con i principi, di buon andamento e di imparzialità, imposti alla pubblica amministrazione dalla Costituzione.

Non va sottaciuto che i titoli abilitati in materia edilizia (concessioni e autorizzazioni) sono rilasciati dallo stesso dirigente. Nel rispetto delle norme urbanistiche vigenti, ovviamente.

                           
Articoli Correlati
Continua l'opera di composizione della macchina amministrativa dell'esecutivo di Franco Valenti, sindaco di Santa Margherita di Belice. Il consiglio comunale, nella seduta di.... Qual'è lo sporto massimo, consentito a Santa Margherita di Belice, per i bow-windows? Due versioni in giro: una dice 1,00 mt e l'altra dice 1,20 mt. Chi ha ragione? Cosa.... Riceviamo e pubblichiamo All'Assessore all'Urbanistica Al Segretario della Comm. ex art. 5 L. 178/76 Alla Cittadinanza   Oggetto: Situazione dell'esame delle pratiche.... di Joseph Cacioppo Ignazio Abate, presidente della speciale commissione edilizia ex art. 5 L. 178/76 di S. Margherita di Belice, su delega del sindaco Franco Valenti, si.... Una direttiva illeggittima quella a firma di Abate-Lovoy sui parcheggi. Ma i tecnici margheritesi si guardano bene dal farlo notare. Tace anche il presidente del consiglio....