Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Arrivano i soldi per la ricostruzione
Arrivano i soldi per la ricostruzione
Arrivano i soldi per la ricostruzione admin
admin - venerdì, 12 aprile, 2013
Visualizzazioni: 108
News [1238]

Tratto da “Trapani Oggi”

Entro fine aprile potrebbero arrivare ai Comuni della Valle del Belìce 10 dei 35 milioni di euro concessi dallo Stato per completare la ricostruzione post terremoto. A renderlo noto è stato il responsabile del Coordinamento dei sindaci della Valle del Belice, Nicola Catania.

“I dieci milioni saranno utilizzati per l’edilizia privata – precisa Catania – secondo quanto previsto da un’apposita normativa, e verranno ripartiti ai Comuni secondo criteri stabiliti nel 2007. Le somme costituiranno una prima boccata d’ossigeno per il territorio e daranno la possibilità agli aventi diritto di realizzare i loro immobili interessati dal terremoto del gennaio 1968”.

Intanto alla Regione si sta lavorando per fare arrivare i restanti 35 milioni di euro il più velocemente possibile. Catania riferisce che “sarà il Coordinamento a decidere come gestire i soldi per le opere pubbliche”. Coordinamento che si è già riunito presso la sala consiliare del Comune di Partanna. Si procederà, inoltre, alla nomina di tre sindaci, uno per ciascuna provincia interessata dalla ricostruzione – Trapani, Palermo e Agrigento – che faranno parte della commissione speciale nominata con decreto del Presidente Crocetta che presiederà l’organismo”.

L’obiettivo della commissione sarà quello di studiare e approfondire tutte le modalità possibili per far sì che questi Comuni del Belice possano recuperare il gap socio-culturale da cui sono ancora afflitti rispetto ad altre parti del territorio provinciale.

                           
Articoli Correlati
I 35 milioni di euro stanziati per la ricostruzione del Belìce saranno presto nelle casse dei Comuni. A prometterlo è stato il ministro delle infrastrutture e dei.... Ricostruzione paralizzata a Santa Margherita di Belice? I piani particolareggiati di ricostruzione denominati “Vecchio Centro” e “Nuovo Centro” pare che.... Riceviamo e pubblichiamo Leggo sul blog Il Movimento un interessante intervento tecnico sull’opera di ricostruzione a Santa Margherita di Belice. Finalmente i tecnici.... Semplificazione edilizia dal primo maggio a Santa Margherita di Belice. I rinnovi e le volture delle concessioni edilizie, relative a pratiche di ricostruzione, saranno.... Operazione trasparenza del sindaco Franco Valenti sull'opera di ricostruzione dell'edilizia privata a Santa Margherita di Belice. Questo lo spirito dell'elenco, pubblicato sul....