Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Piena del fiume Belìce, danni alle Terme Acqua Pia
Piena del fiume Belìce, danni alle Terme Acqua Pia
Piena del fiume Belìce, danni alle Terme Acqua Pia admin
admin - venerdì, 5 aprile, 2013
Visualizzazioni: 159
News [1238]

Riceviamo e pubblichiamo

Terme Acqua Pia a distanza di alcune settimane dall'esondazione del fiume Belìce, ha

provveduto a informare tutti gli organi istituzionali preposti chiedendo un contributo economico per i danni subiti nonché adeguate opere di bonifica del fiume Belìce e un intervento sulla gestione della diga Garcia affinché l'invaso venga alleggerito in via preventiva e non in concomitanza delle copiose piogge.

Il Centro Termale Acqua Pia, da circa una settimana, grazie ai sacrifici della proprietà, dei dipendenti e di alcuni volontari, ha ripreso l'operatività aziendale con grande motivazione ed energia!

Come ogni anno, l’apertura della diga Garcia per “alleggerimento dell’invaso” ha determinato l’esondazione del fiume Belice, non manutentato da decenni, e conseguenti gravi contraccolpi all’economia locale. La principale attività turistica del territorio, il Centro Termale Acqua Pia, ha quindi dovuto subire, anche per l’anno in corso ingentissimi danni”

“Il Centro Termale Acqua Pia nonostante le opere di salvaguardia, poste in essere negli anni a proprie spese, è infatti andato in parte sommerso dalle sovrabbondanti acque del fiume in piena e necessita, al pari delle attività agricole limitrofe al fiume, di un supporto per i danni subiti alle strutture e dagli impianti tecnologici”

“Non è possibile sopportare tali oneri, specie in periodi di grave crisi economico-finanziaria, né è tollerabile che tali eventi, provocati dalla improvvisa apertura della diga e dalla mancata bonifica del fiume, pur riconosciuta dagli organi preposti come indispensabile ed improcrastinabile già nell’agosto2011, vengano dimenticati, come negli anni passati, al primo sole primaverile”

“Un grazie agli organi che sono intervenuti nell’emergenza (Vigili del Fuoco, Protezione civile, Guardia Forestale, Vigili Urbani).”

                                                    Terme Acqua Pia s.r.l.

 

                           
Articoli Correlati
Un Ospite d'eccezione alle Terme Acqua Pia , Cristiano Militello, da tempo protagonista sugli schermi televisivi con "Striscia lo striscione" su Canale 5. L'artista si è.... di Francesco Graffeo Ultimate le riprese di una Troupe della  televisione giapponese  “Nippon TV network”  alle Terme Acqua Pia  di Montevago.... Il 16 maggio scorso, 50 studenti, accompagnati dal dirigente scolastico, Prof. Giuseppe Graffeo, dell'Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Pirandello” di Bivona,.... Cinquantaquattro anziani, tra coppie e singoli, provenienti da Trapani e Paceco, hanno partecipato ad un ciclo di cure termali della durata di 12 giorni alle Terme Acqua Pia..... L’acqua è bene comune. Ma la gestione privata di Girgenti Acque crea disservizi a Montevago. Se ne è parlato giovedì sera su iniziativa del Comitato....