Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Finanziata la sistemazione della S. Margherita-Gulfa. Chiusa invece la via Covello
Finanziata la sistemazione della S. Margherita-Gulfa. Chiusa invece la via Covello
Finanziata la sistemazione della S. Margherita-Gulfa. Chiusa invece la via Covello admin
admin - venerdì, 29 marzo, 2013
Visualizzazioni: 544
News [1400]

di Francesco Sciara

La Provincia regionale di Agrigento ha stanziato 140 mila euro per sistemare la strada che da Porta Nuova conduce in contrada Gulfa. A darne notizia è l’assessore ai lavori pubblici, Leo Ventimiglia, con un avviso pubblicato sul sito del Comune di Santa Margherita di Belice.

Le strade provinciali che attraversano il territorio belicino, le strade di campagna e diverse vie del centro abitato di Santa Margherita di Belìce sono in cattive condizioni. Asfalto divelto, grandi buche, avvallamenti, carenza di adeguata segnaletica, smottamenti, frane, scarsa manutenzione, costituiscono un costante pericolo per gli automobilisti e per i cittadini.                  

A peggiorare la già precaria situazione, che si trascina da molti anni, hanno contribuito le abbondanti e copiose precipitazioni piovose di quest’inverno.

Gli interventi per risolvere i problemi e ripristinare la normale e sicura viabilità, spesso annunciati, devono però fare i conti con le lungaggini burocratiche e le esigue risorse finanziarie degli enti pubblici e dei comuni. La notizia previsto dalla Provincia, quindi, è tutto grasso che cola.

L’arteria provinciale S. Margherita-Gulfa, presenta diversi avvallamenti e un manto stradale danneggiato.   

Resta da capire, visto l’annullamento delle elezioni provinciali, quali saranno i tempi di esecuzione dei lavori.

In materia di viabilità c’è da registrare anche un avviso dell’assessore alla viabilità, Melchiorre Ferraro, con il quale si rende noto che, a causa delle copiose ed insistenti piogge cadute nell'inverno scorso, si è accentuato il fenomeno franoso che ha interessato la "Strada Covello".

Per ragioni di sicurezza, pertanto, - comunica l’assessore Ferraro - si è resa necessaria la temporanea chiusura al transito del predetto tratto di strada, con l'impegno da parte dell'Amministrazione comunale di ripristinare il transito veicolare al più presto possibile.

La strada Covello è di fondamentale importanza per gli agricoltori locali che devono raggiungere le proprie aziende. Percorrendo questa arteria si raggiunge anche lo scorrimento veloce Sciacca-Palermo.

                           
Articoli Correlati
Per quel poco tempo che trascorro a Santa Margherita di Belice, vista la mia residenza nella bergamasca, rilevo una staticità del mio paese. Una cosa in particolare mi.... Fa discutere la vecchia stazione della Gulfa. Ma non nel senso sperato da L'Araldo che ha lanciato la proposta di trasformarla in stazione per le corriere. A segnalarla, in.... Va prendendo forma la sistemazione esterna di palazzo Sacco a Santa Margherita di Belice. Il progetto, redatto una quindicina di anni fa dall’Amministrazione di Giorgio.... Presentato, all'Assessorato regionale delle infrastrutture della mobilità e dei trasporti della Regione Sicilia, il progetto esecutivo della sistemazione esterna di.... Non devono essere serviti a nulla i lavori di recupero effettuati da poco tempo. La villa comunale di Santa Margherita di Belice resta chiusa anche di domenica. Assente....