Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Il circolo dei margheritesi d'America compie 100 anni
Il circolo dei margheritesi d'America compie 100 anni
Il circolo dei margheritesi d'America compie 100 anni admin
admin - domenica, 24 marzo, 2013
Visualizzazioni: 98
News [1238]

Era esattamente il 5 marzo del 1913 quando il “Secretary of State” di New York, rilasciò il Charter che attestava la nascita del Circolo Santa Margherita di Belice. La data segnò l’inzio di uno dei più prestigiosi Circoli associativi dell’area metropolitana che nel corso di questi cento anni ha dato lustro al paese agrigentino della Valle del Belice. Oggi il Circolo vanta una propria sede sulla Myrtle Avenue in Glendale, Queens, con circa cento soci maschili e altrettante del gentil sesso. Perno delle numerose attività dell’associazione sono il SS. Crocifisso, ricevuto in dono nel 1986 dal paese di origine, che ogni anno viene osannato la prima domenica di maggio, e il Gattopardo, originario stemma della famiglia Tomasi da cui poi il romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa del 1976 assorto, col passar degli anni, a emblema letterario del Paese.

La notizia è riportata su America Oggi, una rivista italo-americana, di cui pubblichiamo l'intera pagina dedicata all'evento, nella sezione Cultura&Turismo.

                           
Articoli Correlati
Anche se a Santa Margherita si era festeggiato qualche anno fa con il sindaco Franco Santoro, la ricorrenza ricade nel 2013, come testimonia la rivista America Oggi, di cui.... Il Circolo “Santa Margherita di Belice di New York” ha compiuto 105 anni. Per festeggiare l’importante anniversario è stato organizzato un apposito.... Sempre saldo il cordone ombelicale che lega i margheritesi che vivono su sponde opposte dell’oceano. Un legame che con i social si è fatto più intenso. Si.... Si inaugura a Santa Margherita di Belice, domenica 23 luglio alle ore 19,30, il monumento dell’Emigrante. Monumento voluto dai margheritesi d’America. Gente tosta.... In occasione della manifestazione SalvalarteBelice 2012, promossa da Legambiente Sicilia e dedicata alla salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali nella Valle del....