Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Due le certezze emerse dall'incontro di S. Giuseppe tra i tecnici di S. Margherita di Belice
Due le certezze emerse dall'incontro di S. Giuseppe tra i tecnici di S. Margherita di Belice
Due le certezze emerse dall'incontro di S. Giuseppe tra i tecnici di S. Margherita di Belice admin
admin - martedì, 19 marzo, 2013
Visualizzazioni: 78
News [1239]

Due le certezze emerse dall’incontro tra tecnici liberi professionisti svoltosi il giorno di S. Giuseppe, nei locali del municipio margheritese. La prima è che l’Ufficio tecnico del Comune di S. Margherita di Belice, malgrado lo sforzo e l’impegno dei suoi componenti, non riesce a risolvere i problemi della cittadinanza. Segnalati tempi istruttori fuori da ogni limite di sopportazione, procedure farraginose. Alla faccia della semplificazione amministrativa invocata dal legislatore anche con l’istituzione del “responsabile antiritardo”. A sentire i tecnici che hanno partecipato all’incontro, i tempi previsti dalla normativa vigente, per la definizione delle pratiche edilizie, non vengono rispettati nemmeno se moltiplicati per cinque o per sei. Qualcuno sottovoce ha fatto notare che ad ogni istanza presentata non viene comunicato nè il nome del funzionario responsabile e nemmeno il tempo previsto per la sua definizione, cose normali in altri comuni. Evidenziate le grandi differenze che tecnici e cittadini riscontrano frequentando gli uffici tecnici dei comuni del circondario.

La seconda certezza emersa è che la questione non ha soluzione. Alla proposta di potenziare l’Ufficio tecnico con un altro dirigente, il delegato del sindaco alla guida della speciale commissione edilizia ex art. 5 L. 178/76, arch. Giuseppe Monteleone, ha rappresentato che il rispetto del patto di stabilità non lo consente. Sulla proposta di richiedere due funzionari esterni diversi dagli attuali, che per motivi varie non partecipano ai lavori della commissione ex art. 5, l’arch. Monteleone ha fatto intendere che ci sono scarse possibilità in considerazione dei contatti già intrapresi con l’ufficio del Genio Civile di Agrigento. Sulla proposta di chiedere la nomina di due tecnici del Provveditorato OO.PP., Rosario Ciaccio ed Agostino Cacioppo, quali membri della Comm. ex art. 5, è stato fatto intendere che si sta lavorando per farli rientrare all’ufficio tecnico comunale.

Se queste sono le premesse, appare difficile che ci sia il previsto incontro dei tecnici con il sindaco Franco Valenti e l’assessore ai LL.PP. Leo Ventimiglia. L’arch. Giuseppe Monteleone ha ricordato a quanti non hanno contezza delle trasformazioni subite negli ultimi anni dagli enti locali, che c’è stata la separazione dei poteri: l’azione di indirizzo spetta agli amministratori eletti, mentre la gestione è di competenza degli impiegati.

E se l’amministrazione attiva non può potenziare l’organico dell’ufficio tecnico, anche con contratti a termine, ogni discorso vola via con il vento. O, come direbbe Franco Califano: “tutto il resto è noia. Noia. Noia. Noia. Maledetta noia.”

Questi i tecnici che hanno partecipato all’incontro: arch. Giuseppe Monteleone, arch. Paolo D’Antoni, arch. Paolo Morreale, arch. Giorgio Mangiaracina, arch. Filippo Ferraro, arch. Grazia Campiciano, arch. Franco Graffeo, arch. Annalisa Bavetta, arch. Giacomo Cascio, ing. Salvatore Marchese, ing. Joseph Cacioppo, arch. Antonella Montalbano, arch. Giuseppe Armato, geom. Giorgio Franco, geom. Calogero Bilello, arch. Vito Bufalo.

                           
Articoli Correlati
Si svolgerà domani 9 maggio, alle ore 15,30 presso la sala consiliare del Comune, il secondo incontro tra tecnici liberi professionisti di Santa Margherita di Belice..... Ci sarebbe già una prima "vittima" del Piano Paesaggistico in corso di pubblicazione presso gli uffici comunali. Si tratta del piano delle stazioni di carburanti del.... Anche il Comune di Agrigento ha attivato il S.U.E. (sportello unico per l'edilizia). Uno strumento di semplificazione che sta prendendo piede in tutte le automonie locali. Dopo.... Domenica 21 ottobre Margherita La Rocca-Ruvolo, docente, psicologa e donna impegnata nel volontariato sociale, candidata alle elezioni regionali nella lista dell'Udc, nel corso.... E' Ignazio Abate il nuovo vice sindaco del Comune di Santa Margherita di Belice. Succede a Baldo Cacioppo, dimessosi nei giorni scorsi anche da assessore. Abate, architetto,....