Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Si alle trivellazioni in Sicilia. Il Ministro Passera snobba i parlamentari siciliani
Si alle trivellazioni in Sicilia. Il Ministro Passera snobba i parlamentari siciliani
Si alle trivellazioni in Sicilia. Il Ministro Passera snobba i parlamentari siciliani admin
admin - giovedì, 14 marzo, 2013
Visualizzazioni: 72
News [1238]

Con decreto 27 dicembre 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 60 del 12/3/2013 che reca la firma del ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera, è stata ampliata la zona «C», aperta alla ricerca e alla coltivazione degli idrocarburi in mare.

A decorrere da tre mesi dalla data di pubblicazione del decreto nella  Gazzetta  Ufficiale  dell’Unione  europea  i  soggetti interessati – è scritto nel decreto del Ministro Corrado Passera – possono presentare istanze di permesso di  prospezione  o di ricerca per idrocarburi liquidi e gassosi  ai  sensi  delle  norme vigenti nelle aree ampliate  di  cui  al  comma  1. 

Il  decreto  e’, altresi’, pubblicato nel Bollettino  Ufficiale  degli  Idrocarburi  e delle Georisorse (B.U.I.G.) del Ministero dello sviluppo economico.

Eppure nei giorni scorsi, l'Assemblea Regionale Siciliana aveva approvato una mozione che impegnava il Presidente Rosario Crocetta a bloccare l'iter delle trivellazioni in Sicilia.

Adesso il decreto del Ministro Passera fa capire che la Regione Siciliana non ha competenza e che, quindi, l'atto approvato dai parlamentari siciliani non ha nessuna rilevanza.

C'è da sperare che le stesse forze politiche che hanno rivendicato l'azione approvata all'ARS, trasferiscano le stesse istanze in seno al Parlamento nazionale.

Vedremo se ci sarà coerenza.

                           
Articoli Correlati
riceviamo e pubblichiamo Dall’Ars è arrivato un segnale di attenzione e tutela per la Valle del Belice: evitare le trivellazioni in un territorio di così.... Avviato l'iter per effettuare delle ricerche petrolifere sul territorio della Valle del Belice. La notizia è scoppiato nel mezzo della campagna elettorale per il rinnovo.... Alla fine la Valle del Belice, con la sua storia, cultura e territorio, dovrà inchinarsi al business del petrolio? L’interrogativo è d’obbligo, visto.... La giunta regionale guidata da Rosario Crocetta ha approvato la costituzione della commissione speciale per il Belice. Tale commissione sarà composta dal presidente.... Si parlerà di trivellazioni nel canale di Sicilia nella seduta del Consiglio dell'Unione dei Comuni "Terre Sicane" fissato per il 31 ottobre, ore 19,00, presso la sala....