

Ing. Salvatore Ferruzza
A seguito dei numerosi casi di ritiro patente, verificatisiin diverse province della Sicilia e della Calabria, ci siamo interessati per porre chiarezza sull’annosa questione.
E’ risaputo che tutte le macchine agricole unitamente a tutte le macchine operatrici possono essere condotte da un conducente in possesso della patente di categoria B (art. 124 del CdS), in particolare solamente per le macchine operatrici eccezionali (fuori sagoma limite e/o fuori massa limite) è necessaria la patente di categoria C, tali tipi di macchine sono veramente quasi inesistenti sul territorio nazionale.
Attraverso l’ausilio dell’UNACOMA, abbiamo sottoposto il problema al Superiore Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il quale ha emesso in tempo record la circolare n° 4857 del 22/02/2013, la quale chiarisce in maniera inequivocabile la questione.
Quanto specificato nella circolare anzidetta, era già contemplato dal C.d.S ., infatti secondo l'articolo 124 comma 1 lettera b, le macchine agricole (tutte) possono essere guidate con la patente di categoria "B". Tutte le macchine agricole sono individuate e classificate dall'art. 57.
Poichè l'articolo 124 parla di macchine agricole, e non fa distinzioni di masse e di sagome, si deduce che con la patente di categoria "B", si possono guidare tutte le macchine agricole, compresi i treni agricoli (trattore + rimorchio), classificati dall'art. 57, purché rientrano nei limiti di sagoma e di massa prescritti dall'art. 104.
In pratica con la patente di categoria “ B “, possono essere guidati i seguenti treni agricoli:
1. trattore + rimorchio monoasse avente massa complessiva fino a 6000 Kg.;
2. trattore + rimorchio biasse avente massa complessiva fino a 14000 Kg.;
3. trattore + rimorchio triasse avente massa complessiva fino a 20000 Kg.
Per i casi di ritiro della patente, della carta di circolazione e del fermo dei veicoli, avvenuti ingiustamente, stiamo verificando con i ns. legali le modalità tecniche per la richiesta di risarcimento danni.
La circolare è pubblicata nella sezione Territorio&Burocrazia