Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Stop al ritiro di patenti per guida di mezzi agricoli. Ecco la novità
Stop al ritiro di patenti per guida di mezzi agricoli. Ecco la novità
Stop al ritiro di patenti per guida di mezzi agricoli. Ecco la novità admin
admin - sabato, 2 marzo, 2013
Visualizzazioni: 118
News [1238]

Ing. Salvatore Ferruzza

A seguito dei numerosi casi di ritiro patente, verificatisiin diverse province della Sicilia e della Calabria, ci siamo interessati per porre chiarezza sull’annosa questione.

E’ risaputo che tutte le macchine agricole unitamente a tutte le macchine operatrici possono essere condotte da un conducente in possesso della patente di categoria B (art. 124 del CdS), in particolare solamente per le macchine operatrici eccezionali (fuori sagoma limite e/o fuori massa limite) è necessaria la patente di categoria C, tali tipi di macchine sono veramente quasi inesistenti sul territorio nazionale.

Attraverso l’ausilio dell’UNACOMA, abbiamo sottoposto il problema al Superiore Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il quale ha emesso in tempo record la circolare n° 4857 del 22/02/2013, la quale chiarisce in maniera inequivocabile la questione.

Quanto specificato nella circolare anzidetta, era già contemplato dal C.d.S ., infatti secondo l'articolo 124 comma 1 lettera b, le macchine agricole (tutte) possono essere guidate con la patente di categoria "B". Tutte le macchine agricole sono individuate e classificate dall'art. 57.

Poichè l'articolo 124 parla di macchine agricole, e non fa distinzioni di masse e di sagome, si deduce che con la patente di categoria "B", si possono guidare tutte le macchine agricole, compresi i treni agricoli (trattore + rimorchio), classificati dall'art. 57, purché rientrano nei limiti di sagoma e di massa prescritti dall'art. 104.

In pratica con la patente di categoria “ B “, possono essere guidati i seguenti treni agricoli:

1.     trattore + rimorchio monoasse avente massa complessiva fino a 6000 Kg.;

2.     trattore + rimorchio biasse avente massa complessiva fino a 14000 Kg.;

3.     trattore + rimorchio triasse avente massa complessiva fino a 20000 Kg.

Per i casi di ritiro della patente, della carta di circolazione e del fermo dei veicoli, avvenuti ingiustamente, stiamo verificando con i ns. legali le modalità tecniche per la richiesta di risarcimento danni.

La circolare è pubblicata nella sezione Territorio&Burocrazia

                           
Articoli Correlati
Stop ai ritardi nelle procedure burocratiche che interessano le istanze dei margheritesi rivolte all'amministrazione comunale. Lo ha stabilito il sindaco Franco Valenti con un.... Perché l’edizione 2017 del Premio letterario internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa sta creando tanto dibattito locale? Le motivazioni più dibattute.... L’aumento della quota fissa e l’abbassamento della quota variabile dovrebbe comportare una diminuzione media della TARI dell’1-2%. E quanto deliberato dal.... riceviamo e pubblichiamo Dall’Ars è arrivato un segnale di attenzione e tutela per la Valle del Belice: evitare le trivellazioni in un territorio di così.... Riceviamo e pubblichiamo Da giorni mi collego al sito de L'Araldo nella speranza di trovare l'importante notizia dell'incarico conferito al prof. Tanino Bonifacio di....