

di Francesco Sciara
Necessitano di interventi di manutenzione, ordinaria e straordinaria, molti alloggi popolari ubicati a Santa Margherita di Belìce.
Una richiesta, per un urgente sopralluogo e per una verifica straordinaria degli interventi necessari, è stata inoltrata dal Comune di Santa Margherita di Belìce al presidente dell’Istituto Autonomo Case Popolari (I.A.C.P.) di Agrigento.
La richiesta è stata inoltrata in seguito alle lamentele e ai solleciti di tanti cittadini assegnatari delle case popolari che hanno segnalato la precarietà degli alloggi in cui vivono. Alloggi che registrano cause di infiltrazioni di acqua piovana, scarichi fognari, sia esterni che interni mal funzionanti. Situazioni che arrecano danni anche agli appartamenti sottostanti.
Alle segnalazioni dei cittadini margheritesi ha fatto seguito un sopralluogo effettuato dal responsabile del Servizio Alloggi Popolari del Comune nel corso del quale si è evidenziato che, oltre ai danni lamentati dagli inquilini, quasi tutti gli alloggi popolari necessitano di manutenzione urgente. Soprattutto per la verifica di molti intonaci esterni ammalorati e numerosi balconi pericolanti che costituiscono un pericolo per l’incolumità dei residenti e dei passanti.
La richiesta di verifica e di interventi urgenti trasmessa allo I.A.C.P. di Agrigento è volta alla risoluzione del problema, che interessa diversi nuclei familiari con anziani e bambini, e alla salvaguardia della pubblica incolumità.