Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Concorso per la scuola: il sogno americano degli emigrati margheritesi. Scade a marzo. In palio un viaggio in USA
Concorso per la scuola: il sogno americano degli emigrati margheritesi. Scade a marzo. In palio un viaggio in USA
Concorso per la scuola: il sogno americano degli emigrati margheritesi. Scade a marzo. In palio un viaggio in USA admin
admin - martedì, 5 febbraio, 2013
Visualizzazioni: 79
News [1239]

Far conoscere e sensibilizzare il fenomeno migratorio dei Margheritesi verso il “sogno americano”. Questo l'obiettivo del progetto: “L’Emigrazione Siciliana in America”, indetto dall’Associazione Mnemosine. Il progetto è rivolto agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di primo Grado  “G. Tomasi di Lampedusa” di Santa Margherita di Belice (AG). La partecipazione è gratuita ed aperta ai singoli studenti.

"Il Progetto – spiegano all'Associazione Mnemosine - intende favorire la riflessione degli studenti sull’esperienza migratoria dei Margheritesi verso gli Stati Uniti d'America, sull’importanza delle speranze e delle angosce, sul valore della “partenza” di chi ha voluto o dovuto mettere in discussione la propria vita costruendo "ponti" dalla Sicilia a nuove realtà sociali ed economiche".

Gli studenti, che partecipano al progetto, sono invitati a realizzare un lavoro per esprimere il significato che per loro assume l'esodo, avvenuto nell’ultimo secolo, dei Margheritesi  verso l’America.

Sono previste tre tipologie di partecipazione:

-         attraverso un elaborato scritto in forma di tema, breve racconto, saggio breve, articolo giornalistico, intervista;

-         attraverso un elaborato artistico: grafico, pittorico o fotografico;

-         attraverso un elaborato informatico: cortometraggio o presentazione PowerPoint.

La scheda di partecipazione e il regolamento sono consultabili presso l'Istituto Comprensivo "G. Tomasi di Lampedusa", mentre il regolamento può essere scaricato sul nostro sito alla sezione "Territorioe&Burocrazia".

I partecipanti dovranno consegnare l'elaborato entro e non oltre il 27 marzo 2013

I premi attribuiti ai primi tre classificati, secondo la valutazione di una specifica commissione, saranno:

1) un viaggio studio (con relativo soggiorno) a New York in occasione del "Columbus Day"  e del Centenario della fondazione del "Circolo Margheritese" a New York (per lo studente e per chi ne esercita la patria potestà) con relativa targa di partecipazione consegnata da un Dirigente del Ministero Istruzione Università e Ricerca.

2) un Tablet 16 GB;

3) un buono studio del valore di € 200,00 (Duecento/00) per l’acquisto di sussidi e materiale didattico.

                           
Articoli Correlati
Anche il giornale italo-americano, AmericaOggi, ha dato notizia della partecipazione del sindaco di Santa Margherita di Belice, Franco Valenti, all'edizione 2012 del Columbus.... Tre punti importantissimi quelli che mette in palio la settima giornata di campionato di wheelchair hockey, fra Leoni Sicani e Dolphins Ancona. Da un lato la squadra.... Il rapporto tra i margheritesi d'America e quelli che vivono nel paese del Gattopardo, ha radici profonde. Rapporti tenuti anche a livello esoterico. Una testimonianza.... Si svolgerà domenica 19 maggio 2013, in Piazza della Repubblica a Montevago, la seconda edizione di Bimbimbici. L’iniziativa mira ad incentivare l’utilizzo.... Si inaugura a Santa Margherita di Belice, domenica 23 luglio alle ore 19,30, il monumento dell’Emigrante. Monumento voluto dai margheritesi d’America. Gente tosta....