Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Trivellazioni nel Belice: ignorati i ricorsi dei Comuni di S. Margherita e di Montevago
Trivellazioni nel Belice: ignorati i ricorsi dei Comuni di S. Margherita e di Montevago
Trivellazioni nel Belice: ignorati i ricorsi dei Comuni di S. Margherita e di Montevago admin
admin - domenica, 13 gennaio, 2013
Visualizzazioni: 75
News [1241]

Alla fine la Valle del Belice, con la sua storia, cultura e territorio, dovrà inchinarsi al business del petrolio? L’interrogativo è d’obbligo, visto che l’iter burocratico per avviare i primi sondaggi continua inesorabile.

Come ha segnalato l’associazione L’AltraSciacca sul suo sito

http://www.laltrasciacca.it/2013/01/08/trivellazioni-nella-valle-del-belice-la-regione-da-il-primo-via-libero/

la Regione Siciliana ha già dato un primo parere.

La nota di commento riferisce, con precisione di dettaglio, che i rilievi mossi dai Comuni di Santa Margherita di Belice e di Montevago non sono stati presi in considerazione.

La via del petrolio corre più veloce della legalità? Il Comitato spontaneo contro le trivellazioni avanza numerose perplessità. Tra le tante – riprendendo le argomentazioni del Comune di Santa Margherita di Belice - denuncia una presunta violazione della legge sulla trasparenza amministrativa: L. 241/90 (recepita in Sicilia dalla L.R. 10/91).

Viene da chiedersi se al Comitato spontaneo risulti che le stesse norme sulla trasparenza amministrativa siano regolarmente applicate dai Comuni che hanno presentato il ricorso contro le trivellazioni. E se la VIA (valutazione impatto ambientale) abbia tenuto conto delle peculiarità del territorio.

Il commento de L.AltraSciacca non riferisce delle posizioni prese dai maggiori operatori economici del territorio: Donnafugata, Settesoli, Planeta, Mezza Corona (Feudo Arancio). Ovvero se le Soprintendenze ai BB.CC.AA. che hanno competenza sul territorio interessato dalle ricerche si siano pronunciate.

                           
Articoli Correlati
Avviato l'iter per effettuare delle ricerche petrolifere sul territorio della Valle del Belice. La notizia è scoppiato nel mezzo della campagna elettorale per il rinnovo.... riceviamo e pubblichiamo Dall’Ars è arrivato un segnale di attenzione e tutela per la Valle del Belice: evitare le trivellazioni in un territorio di così.... Si parlerà di rifiuti domani, 6 luglio, a partire dalle ore 10,30, a Montevago. Si tratta di un tavolo tecnico tra Comuni ed i Consorzi di filiera. A promuovere il.... di Francesco Graffeo “Ferma opposizione alle trivellazioni nel nostro territorio per la ricerca di idrocarburi”. Così il sindaco di Montevago, Calogero.... Si parlerà di trivellazioni nel canale di Sicilia nella seduta del Consiglio dell'Unione dei Comuni "Terre Sicane" fissato per il 31 ottobre, ore 19,00, presso la sala....