

Sono state presentate 84 domande, entro il termine ultimo fissato al 31 dicembre, per l'inserimento nelle graduatorie dell’assistenza economica finalizzata, chiamato “Servizio Civico” istituito dal Comune di Santa Margherita di Belìce.
Adesso, si dovrà stilare una apposita graduatoria in base al regolamento già approvato dal Consiglio Comunale della città del Gattopardo.
La dotazione finanziaria per l’anno 2013 è di circa 30 mila euro. I beneficiari dovranno effettuare, in cambio di un corrispettivo in denaro, dei lavori di pubblica utilità. Svolgeranno compiti di custodia, di pulizia e manutenzione di strutture pubbliche comunali (palestre, impianti sportivi, edifici municipali, teatri, ville). Si occuperanno, anche, di salvaguardia e manutenzione del verde pubblico, della pulizia del paese, del servizio di accompagnamento e vigilanza scuolabus comunale e di aiuto domestico a persone disabili e anziani.
L'assessore alle politiche sociali, dott.ssa Vita Morreale ha reso noto che: “Già nel mese di febbraio verranno avviati i primi progetti che vedranno impegnati circa 25 unità. L’obiettivo che intendiamo raggiungere è quello di coniugare la voglia di sostenere alcune categorie svantaggiate, integrandole nel tessuto sociale, con l'impiego delle stesse in attività lavorative di pubblica utilità”.