Online il nuovo sito de "L'Araldo"
S. Margherita: incontro di solidarietà promosso dalla San Vincenzo
S. Margherita: incontro di solidarietà promosso dalla San Vincenzo
S. Margherita: incontro di solidarietà promosso dalla San Vincenzo admin
admin - venerdì, 21 dicembre, 2012
Visualizzazioni: 118
News [1238]

 di Betty Scaglione

Sabato 15 dicembre nei nuovi locali di via Morante, l’Associazione San Vincenzo de’ Paoli ha ricevuto un folto gruppo di famiglie con i loro figliuoli, per gli auguri di Natale. Le famiglie e gli ospiti sono stati accolti dalle Vincenziane e da alcune signore che hanno collaborato per la riuscita dell’incontro natalizio.

I piccoli ospiti, subito dopo il loro arrivo, hanno intonato canti natalizi, supportati dalla pianola di Giuseppe Rosalia. Ospiti graditissimi il sindaco Franco Valenti, il vice sindaco Leo Ventimiglia, il presidente del consiglio Francesco Ciaccio ed il capogruppo di maggioranza Baldo Portolano.

Graditissime le due delegazione, quella dei vigili urbani e quella del corpo forestale dello Stato, da sempre sensibili alle necessità dei concittadini indigenti. I piccoli, hanno ricevuto in dono: capi di abbigliamento, dolciumi e giocattoli. Le famiglie hanno trascorso qualche ora di serenità circondate dall’affetto delle Vincenziane che hanno offerto agli ospiti un piccolo rinfresco. I momenti più emozionali sono stati due:quando i bimbi hanno ricevuto i loro doni e quando ha preso la parola il sindaco.

Le parole, affettuose e paterne che  il primo cittadino ha rivolto alle famiglie sono state di conforto e di sostegno, per tutti.

La presenza delle istituzioni è stata un buon augurio di speranza per il Santo Natale e per il nuovo anno. I partecipanti all’incontro hanno percepito il vero senso del Natale: donare, elargire amore, senza chiedere nulla in cambio.

Il Natale da sempre è la festa della gioia, del perdono, dell’amore. Il periodo di profonda crisi che stiamo attraversando, se non altro ci farà riscoprire la vera essenza del Natale.

Ritroviamo in noi quel “Martin Avdeic” che il benessere ed il consumismo hanno nascosto. Riscaldiamo il fratello che ha freddo. Sfamiamo il fratello che ha fame. Vestiamo il fratello che non ha nulla per coprirsi. Ogni volta che aiutiamo un nostro fratello in difficoltà  facciamo del bene a noi stessi ed al nostro spirito. C’è più gioia nel donare che nel ricevere….

 

                           
Articoli Correlati
Coro di dissensi pervenuti in redazione in merito alla “lettera firmata” dal titolo “La via Crucis della San Vincenzo” pubblicata sul numero di....   Un interessante incontro di livello scientifico molto alto ed apprezzato dai partecipanti si è svolto sabato 12 aprile 2014, presso il Centro Civico a Menfi..... Per il quarto anno consecutivo Cantina Corbera rinnova l’appuntamento con Calici di Stelle. Per la notte di San Lorenzo, il tradizionale appuntamento promosso dal.... Ci sarebbe già una prima "vittima" del Piano Paesaggistico in corso di pubblicazione presso gli uffici comunali. Si tratta del piano delle stazioni di carburanti del.... Se son rose fioriranno. Stiamo parlando dei fiori che alcuni "gruppi" elettorali margheritesi si sono scambiati a cavallo del giorno di San Valentino. Due le intese che....