Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Incontro proficuo per potenziare il gemellaggio tra S. Margherita di Belice ed Ariccia
Incontro proficuo per potenziare il gemellaggio tra S. Margherita di Belice ed Ariccia
Incontro proficuo per potenziare il gemellaggio tra S. Margherita di Belice ed Ariccia admin
admin - giovedì, 13 dicembre, 2012
Visualizzazioni: 36
News [1238]

Tanta la carne messa al fuoco durante l'incontro di mercoledì 12 dicembre, tenutosi presso il teatro Sant'Alessandro di Santa Margherita di Belice, finalizzato a vitalizzare il gemellaggio tra il Comune di Santa Margherita di Belìce ed il Comune di Ariccia, in provincia di Roma, siglato nel 2009.

Il Comune di Ariccia era rappresentato dal presidente del Comitato dei gemellaggi, dottoressa Marie Paule Starquit e, e dalla professoressa Corina Lucarini. Per il paese del Gattopardo erano presenti il sindaco Franco Valenti, il vice sindaco Leo Ventimiglia, il direttore artistico del Parco Letterario Matteo Raimondi ed il direttore scientifico Tanino Bonifacio. Presenti anche le associazioni culturali, sportive e turistiche cittadine.

E' toccato ai rappresentanti di Ariccia spiegare che i gemellaggi, sostanzialmente, consistono in uno scambio di ospitalità: Ariccia ospita un rappresentanza margheritese, che a sua volta ricambia la cortesia. Lo scambio, è stato spiegato, può avvenire tra associazioni, tra istituzioni, od anche tra gruppi di famiglie.

In questo contesto, è stato spiegato, può ben inserirsi l'attività promozionale. "Nella serata organizzata dal Comitato del gemellaggio – ha detto Marie Paule Starquit -  può benissimo essere allestito uno stand dei prodotti tipici della comunità ospitata".

Disponibilità ad avviare le attività di gemellaggio sono venute da parte dei Leoni Sicani, della Pro Loco locale, della scuola e di una palestra locale.

Tanino Bonifacio ha comunicato ai presenti che già ai primi di gennaio si recherà ad Ariccia per "gemellare" il 50-esimo anniversario della pubblicazione de Il Gattopardo. A Palazzo Chigi di Ariccia, infatti, sono state girate le scene d'interno del film di Visconti. Ed Ariccia donerà una copiosa documentazione fotografica del set di Luchino Visconti.

"Per saperne di più – è stato l'invito di Marie Paule Starquit – potete visitare il sito http://www.gemellaggiariccia.it".

L'avvio del dialogo è culminato con l'assaggio della porchetta di Ariccia e della vastedda della Valle del Belice.

                           
Articoli Correlati
Si consolida il gemellaggio tra Santa Margherita di Belìce e Ariccia, in provincia di Roma, siglato nel 2009.  Mercoledì, 12 dicembre, alle ore 18,00, presso.... Entra nel vivo e si concretizza il gemellaggio tra il Comune di Santa Margherita di Belìce ed il Comune di Ariccia, in provincia di Roma, siglato nel 2009. Le due.... Si intensifica la collaborazione tra l'Aggregazione Atlantide ed il Centro di Aiuto alla Vita - Onlus di Menfi. Mercoledì 6 giugno, nella sede dell'associazione.... Due le certezze emerse dall’incontro tra tecnici liberi professionisti svoltosi il giorno di S. Giuseppe, nei locali del municipio margheritese. La prima è che.... di Francesco Graffeo Concerto dei giovani studenti margheritesi al teatro Garibaldi di Mazara del Vallo. L’incontro musicale ha coinvolto 19 alunni della cittadina del....