Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Ficodindia a S. Margherita: protagonista o comparsa d'inverno?
Ficodindia a S. Margherita: protagonista o comparsa d'inverno?
Ficodindia a S. Margherita: protagonista o comparsa d'inverno? admin
admin - martedì, 13 novembre, 2012
Visualizzazioni: 76
News [1238]

Mi dicono che il FicodindiaFest tenutosi a Santa Margherita di Belice per promuovere il prodotto tipico locale abbia comportato una spesa di circa 17.000,00 euro.

Il risultato è stato ottimo. Grande afflusso di visitatori, complice anche la sfilata di auto e moto d’epoca. Poi però non vedo la pianta tipica locale nei vasi collocati in piazza Libertà. Non vedo collocata la pianta di ficodindia in nessuna aiuola comunale. La pianta fulcro del FicodindiaFest non si trova nemmeno nelle aiuole o rotonde poste in prossimità degli ingressi al paese del Gattopardo.

Ed allora mi chiedo: il ficodindia è un protagonista del Comune di Santa Margherita di Belice solo in occasione della sagra di ottobre, o può diventare il simbolo dell’eccellenza agricola del paese dove trascorse la sua infanzia Giuseppe Tomasi di Lampedusa?

La vicina Ribera non ha colorato di arancio tutte le aiuole cittadine? Non ha tappezzato con l’immagine delle sue arance tutti gli accessi al paese? Non ha fatto della sua eccellenza agricola il proprio biglietto da visita?

Cosa si aspetta a Santa Margherita di Belice per supportare il ficodindia tutto l’anno e non solo in occasione della sagra di ottobre?

                                                                                                 Fortebraccio

                           
Articoli Correlati
di Francesco Sciara E' stato inaugurato, sabato 29 settembre, il Mercato del Ficodindia di Santa Margherita di Belìce. L'area mercatale si trova nella zona artigianale.... di Francesco Sciara In piena attività il mercato del ficodindia a Santa Margherita di Belìce. All’apice del periodo di raccolta, diversi produttori e.... Un sito blog ha assunto il nome del prodotto tipo margheritese: il ficodindia. Il nome gioca sull'equivoco, visto che è una sorta di reportage quotidiano di uno studente.... Il margheritese Maurizio Marino si è aggiudicato la prima edizione della gara di carabina “Ficondindia Cup” organizzata, a Santa Margherita di Belìce,.... di Basilio Scaturro(*) Anche quest’anno non poteva mancare a Santa Margherita di Belice, l’appuntamento con la Sagra del Ficodindia. Siamo arrivati alla XV....