Online il nuovo sito de "L'Araldo"
S. Margherita: a pieno regime il mercato del ficodindia in attesa del FicodindiaFest
S. Margherita: a pieno regime il mercato del ficodindia in attesa del FicodindiaFest
S. Margherita: a pieno regime il mercato del ficodindia in attesa del FicodindiaFest admin
admin - venerdì, 12 ottobre, 2012
Visualizzazioni: 68
News [1238]

di Francesco Sciara

In piena attività il mercato del ficodindia a Santa Margherita di Belìce. All’apice del periodo di raccolta, diversi produttori e agricoltori locali si recano nel nuovo mercato, inaugurato il 29 settembre, sito in contrada Giacheria (area artigianale). Nell’area mercatale, che dopo tantissimo tempo ha posto fine al mercato improvvisato e non autorizzato di contrada Cannitello, avviene la commercializzazione del gustoso frutto tipico margheritese. L’area mercatale è stata dotata di ulteriori servizi quali un bagnotto chimico e una fontanella di acqua corrente. Come di consueto, l’assessore all’agricoltura Melchiorre Ferraro si è impegnato tantissimo ed in tempi celeri ha mantenuto le promesse: “dopo decenni di improvvisazione e parole, il mercato del ficodindia finalmente è una realtà che consente ai nostri produttori di operare in un contesto dignitoso. Abbiamo dotato l’area di altri indispensabili servizi”

E l’assessore, ancora una volta, ha indossato i guanti e assieme agli operai del comune ha provveduto a sistemare una grande buca presente nel manto stradale della via d’accesso al mercato. L’intera area, attraverso l’utilizzo della pala meccanica del Comune, è stata ripulita per fare posto alla collocazione dei gazebo utilizzati dai produttori di ficodindia.

E il frutto tipico della città del Gattopardo si appresta ad essere esaltato e “festeggiato”. Sarà al centro del “Ficodindia Fest … dove anche le spine hanno un sapore” che si svolgerà, il 13 e 14 ottobre, nella cittadina del Gattopardo. Si preannuncia una sagra diversa dalle precedenti con diverse novità rispetto al passato.

La piazza Matteotti e il centro storico, caratterizzato dai suggestivi luoghi che furono cari a Giuseppe Tomasi di Lampedusa, saranno al centro di una manifestazione che esalterà  sapori, gastronomia, tradizione, arte, cultura, folklore. Un fine settimana, ricco di eventi, spettacoli, degustazioni, laboratori del gusto, mostre e visite guidate nei suggestivi luoghi descritti ne “Il Gattopardo”.

Tra le novità di quest’anno, la predisposizione di un ticket a pagamento per le degustazioni. Anche alcuni ristoranti partecipano al Ficodindia Fest preparando, nei loro locali, un menù a base di ficodindia. Alla sagra, acquistando il ticket degustazione di 5 euro si avrà diritto ad uno sconto del 20% sul prezzo del menù, fissato a 20 euro. In pratica, al ristorante si pagherà 16 euro. Già, alcuni ristoranti hanno predisposto il “Menù al Ficodindia” che presenta diversi piatti a base di ficodindia. Con alcune curiosità culinarie. Anche le bucce, ovviamente prive delle spine (nonostante il caratteristico slogan di questa edizione), si possono mangiare. Molte buone quelle impanate. Tanta la fantasia e la maestria culinaria che stanno dimostrando i cuochi e gli chef locali. Si è pensato, anche, alla preparazione della pizza al ficodindia. Un’ottima idea per pubblicizzare ulteriormente la pizza e il ficodindia locale. E poi, si potrebbe (come più volte riportato sulle pagine del periodico locale L’Araldo) pensare di inserire tra le varietà delle pizze la “Pizza del Gattopardo”. Ficodindia, pizza, vastedda della Valle del Belìce e formaggi, siringate e dolci di ricotta, vino, olio e  prodotti tipici potrebbero fare della Tavola del Gattopardo un ulteriore veicolo di richiamo turistico per Santa Margherita di Belìce.

                           
Articoli Correlati
di Franceso Sciara E' stato finanziato il progetto inerente la realizzazione di un mercato fisso per la commercializzazione dei prodotti tipici e artigianali in piazza.... Regolamento del Concorso Fotografico gratuito “Il ficodindia al di là del gusto” ART. 1 In occasione della XIV edizione del FicodindiaFest 2012 di Santa.... Mi dicono che il FicodindiaFest tenutosi a Santa Margherita di Belice per promuovere il prodotto tipico locale abbia comportato una spesa di circa 17.000,00 euro. Il risultato.... di Francesco Sciara E' stato inaugurato, sabato 29 settembre, il Mercato del Ficodindia di Santa Margherita di Belìce. L'area mercatale si trova nella zona artigianale.... Torna anche quest’anno la sagra del ficodindia di Santa Margherita di Belìce. Il FicodindiaFest 2014 si svolgerà il 25 e 26 ottobre  in un clima di....