

di Mariano Pace
Una bellezza nostrana, “mozzafiato” Giusy Buscemi, 19 anni di Menfi sarà una delle sei ragazze che rappresenteranno la Sicilia alla finale nazionale del concorso Miss Italia.
Giusy è passata dalle pre-finali di Montecatini Terme alla finalissima indossando la fascia di Miss Wella, conquistata nella selezione regionale di S. Filippo del Mela. Intanto Menfi e il territorio della Valle del Belice si stanno mobilitando per sommergere di voti la splendida e dolcissima Giusy. Il televoto infatti scatterà il 7 settembre 2012 in seconda serata e si concluderà la sera del 9 settembre 2012. Per votare Giusy Buscemi con il televoto, effettuato attraverso telefonia mobile, il numero da chiamare non è più il 4784785, come comunicato in un primo momento, ma bensì il 47222. Quindi, chiamare il 47222 e digitare il codice 045 attribuito a Giusy Buscemi se si vuole votare per la ragazza di Menfi.
Sono da “sballo” le sue credenziali : alta 1,75, capelli biondi ricci, occhi verdi, seno 85, vita 65, 89 fianchi, taglia 40. ”Per l‘occasione - dice la Buscemi gongolante di felicità - invito tutti i miei paesani, gli agrigentini, i siciliani a votarmi”. Un’affermazione questa di essere tra le 101 ragazze finaliste più belle d’Italia che Giusy Buscemi dedica ai genitori: a papà Giacomo e mamma Lina. “Hanno affrontato tanti sacrifici accompagnandomi in giro per la Sicilia”. E loro naturalmente sono felicissimi e naturalmente saranno vicini alla loro “splendida figliuola anche a Montecatini Terme. “Siamo molto emozionati - dice papà Giacomo - ci mancano le parole per la gioia”. Sprizza soddisfazione da tutti i pori anche il sindaco di Menfi Michele Botta. “Sono felice ed orgoglioso - dice il sindaco - perchè la bellezza di Giusy Buscemi si coniuga con la bellezza del nostro territorio e Menfi torna alla ribalta nazionale non solo per il mare”.
A Menfi ci si mobiliterà anche per il televoto. Tutta la cittadina è pronta a stringersi attorno alla loro Giusy. “Oggi cominceremo con il manager Salvatore Ginevra - aggiunge il sindaco Botta - a mettere a punto una strategia più ampia possibile per spingere con i voti la nostra bellissima Giusy almeno tre le venti finaliste”. Ma chi è Giusy Buscemi nella vita privata? “Sono una ragazza intraprendente - risponde senza mezzi termini - eclettica, curiosa e semplice”.
Tra i suoi hobby preferiti ai primi posti: la danza e la musica. In particolare le piace la danza latino-americana e quella contemporanea. Gli attori preferiti: Raoul Bova e Roberto Benigni. Il suo cantante preferito è Tiziano Ferro. La canzone preferita forse in assoluto è comunque la Cura di Franco Battiato. Che Giusy Buscemi avesse gran “talento fisico e non” lo si è notato fin da ragazzina. All’età di 14 anni infatti vinse il titolo di Miss Porto Palo. Da allora però è rimasta sempre con i piedi “piantati a terra”. A continuato a studiare. Quest’anno si è diplomata al Liceo Scientifico. E il 4 settembre sarà impegnata nei test per l’ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia. Ma il suo sogno nel cassetto è quello di diventare una grande attrice. Magari arrivare ad emulare la sua grande attrice preferita: Charlize Theron. Una strada da percorrere comunque lunga e tortuosa. Piena di ostacoli ed insidie. Ma Giusy non vuole mollare seguendo i consigli di Fioretta Mari, grande attrice di teatro. “Intendo frequentare la sua scuola di recitazione - dice Buscami - per imparare anche la dizione”. Del resto Giusy ha deciso di partecipare alla sfida di Miss Italia proprio per avere l’occasione di farsi notare da qualche regista e poi.. chissà. In questa sua splendida avventura Giusy Buscemi è accompagnata anche da Giuseppe, suo fidanzato da un anno e mezzo. “ E’ molto contento per me, non è geloso”.