Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Animali e uomini nel Belice, la manifestazione del 4 settembre a S. Margherita
Animali e uomini nel Belice, la manifestazione del 4 settembre a S. Margherita
Animali e uomini nel Belice, la manifestazione del 4 settembre a S. Margherita admin
admin - venerdì, 31 agosto, 2012
Visualizzazioni: 80
News [1232]

di Francesco Sciara

Una interessante manifestazione si terrà, a Santa Margherita di Belìce, il 4 settembre, in occasione della tradizionale fiera centenaria di settembre caratterizzata dalla fiera mercato degli animali e del bestiame.

 “Animali e umani nel Belice: esseri in movimento sulla Terra” è il titolo della manifestazione organizzata dall’associazione locale “Il Filo d’Arianna”.

L’evento si svolgerà all’interno della villa Comunale dove è collocato il Cafè House, principale simbolo del paese, che versa in uno stato di degrado e aspetta, da anni, di essere riportato all’antico splendore.

La manifestazione viene così presentata dagli organizzatori nella pagina creata nel sito http://terranovasicilia.blogspot.it/ dove si possono trovare tante altre informazioni e il programma della giornata: “In occasione della Fiera di settembre ed in particolare nel giorno in cui il mondo agro-pastorale del territorio si mette in mostra, l’iniziativa proposta vuole creare uno spazio d’interazione per riflettere e sperimentare le relazioni tra animali ed umani quali esseri che condividono lo stesso ecosistema in veste di abitanti della Terra. In un territorio quale il Belice, pieno di ricchezze naturali e culturali, è sempre più necessario prendere consapevolezza della nostra responsabilità nella conservazione e nel rispetto della vita umana “messa in pratica” nelle relazioni quotidiane di tipo familiare, professionale, sociale ed economico. L’Associazione “Il Filo d’Arianna”, in linea con la sua vocazione di promozione della solidarietà familiare, si propone di utilizzare lo spazio della Villa Comunale “Cafè House” di cui Ente gestore è la Soc. Coop. Soc. “Quadrifoglio”, per accompagnare l’evento belicino con un’iniziativa per piccoli e grandi dal titolo: “Animali e umani nel Belice: esseri in movimento sulla Terra”.

Una giornata in cui genitori e figli, nonni e nipoti passeggiano per la fiera / mercato degli attrezzi agricoli, entrando in contatto con gli animali che fanno parte del nostro patrimonio zootecnico (in particolare la pecora della Valle del Belìce in mostra per l’occasione), la Villa (posizionata all’entrata della fiera) aprirà le porte per una pausa creativa e riflessiva circa la visione di uomini e animali sullo stesso pianeta.

L’associazione “Il Filo d’Arianna” sta contattando centri ippici del territorio, associazioni animaliste ed ambientaliste, agriturismi e aziende agricole, preferibilmente biologiche al fine di sensibilizzare al rispetto degli animali, nonché promuovere attività e prodotti a km zero. Nell’ottica di sviluppo dell’economia locale, sarà promossa la conoscenza dei Gruppi di Acquisto Solidale attraverso la partecipazione dei GAS del territorio.

All’interno della Villa si attiveranno diversi laboratori per grandi e piccoli, tra i quali: Introduzione e proposta di attivazione GAS; Ecologia e cultura di pace; Fiabe con gli animali protagonisti; Pittura e tangram.

L’attivazione dei laboratori dipende dalla partecipazione dei partner e dei volontari coinvolti nell’attuale fase di organizzazione.

                           
Articoli Correlati
Un albero, ovvero un arbusto fatto crescere fino ad assumere le dimensioni di un albero, impone la modifica di una tradizione centenaria. Succede a Santa Margherita di Belice..... Questa sera, 28 settembre, inizierà la prima edizione del torneo di tennis "Trofeo Città di Santa Margherita” organizzato dalla locale Associazione Pegaso..... E' costata meno di duemila euro la 3° edizione di "Uomini e cose del mondo della cultura, scienza, solidarietà ed arte nelle Terre Sicane", organizzata.... di Sara Azzali Il legame affettivo uomo-animali ha vecchia data. Pensiamo per esempio alle raffigurazioni antiche degli Egizi o dei Romani che ci raccontano come i nostri.... A Montevago, Città del Vino e delle Terme, il 12 e 13 settembre, torna la festa del vino, nella suggestiva piazza della Repubblica che si preannuncia ricca di....