Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Ecco il sito che il sondaggio de Il Movimento propone per la collocazione dell'opera artistica donata da Pippo Ventimiglia
Ecco il sito che il sondaggio de Il Movimento propone per la collocazione dell'opera artistica donata da Pippo Ventimiglia
Ecco il sito che il sondaggio de Il Movimento propone per la collocazione dell'opera artistica donata da Pippo Ventimiglia admin
admin - giovedì, 9 agosto, 2012
Visualizzazioni: 86
News [1238]

La proposta di cambiare nome alla piazza Matteotti di Santa Margherita di Belice, pubblicata sul blog Il Movimento, ha comportato un acceso dibattito sul web. Segno che la comunità margheritese è attenta alle questioni del decoro urbano ed urbanistico del territorio.

Il Movimento, molto intelligentemente, ha attivato anche un sondaggio per individuare un eventuale sito alternativo ove collocare la scultura lodevolmente donata da un illustre margheritese d'America.

Dalle risultanze di questo sondaggio, ancorchè provvisorio e parziale, emergerebbe – come proposto anche dal Diacono Maurilio Giambalvo – che la imponente scultura potrebbe essere posizionata all'ingresso del paese, in prossimità di Porta Nuova, sullo spiazzo che ospita da qualche anno la rappresentazione della Passione.

Nel nostro piccolo, pubblichiamo lo stralcio del PRG (piano regolatore generale), al fine di dare un elemento in più di valutazione.

Siamo convinti, comunque, che ogni eventuale ipotesi di spostamento della artistica scultura, non possa avvenire se non con il consenso del sindaco Franco Valenti e dell'illustre concittadino che ha donato l'opera, Pippo Ventimiglia.

Sarebbe interessante sapere se la questione è stata affrontata direttamente dai due principali attori di questa vicenda. Se questo chiarimento diretto non c'è ancora stato, l'attento Peppino Infantino (che è intervenuto con puntalità sul blog), che pare in contatto con in concittadino Pippo Ventimiglia, potrebbe fare lo sforzo di consentire questo questo scambio di opinioni.

Burocraticamente, trattandosi di autorizzazione (art. 23, comma 1, lett. q), del REC), la variazione del sito non dovrebbe comportare tempi bibblici.

L'Araldo dà la propria disponibilità ad ospitare le opinioni dei due illustri margheritesi: il sindaco Franco Valenti e l'affezionato Pippo Ventimiglia.

                           
Articoli Correlati
L’Araldo ha sottoscritto la raccolta di firme che vede tra i suoi promotori Margò Cacioppo, Lina Monteleone e Pinetto Di Prima. L’appello che sta alla base.... Si inaugura oggi, 9 settembre, alle ore 18,00 l'opera scultorea dell'artista margheritese Paolo Manno. L'opera, raffigurante il "Cristo Redentore", è stata commissionata.... Il rapporto tra i margheritesi d'America e quelli che vivono nel paese del Gattopardo, ha radici profonde. Rapporti tenuti anche a livello esoterico. Una testimonianza.... La scultura raffigurante il “Cristo Redentore” non sarà più collocata nella piazza Matteotti di Santa Margherita di Belice. L’Amministrazione.... Riceviamo e pubblichiamo Ho letto sul blog de Il Movimento la quarta relazione del sindaco Francesco Santoro. Ottimo servizio. Dalla lettura del documento ho potuto apprendere....