Online il nuovo sito de "L'Araldo"
La macchina dei sogni, A Selinunte da 2 al 4 agosto
La macchina dei sogni, A Selinunte da 2 al 4 agosto
La macchina dei sogni, A Selinunte da 2 al 4 agosto admin
admin - martedì, 31 luglio, 2012
Visualizzazioni: 55
News [1238]

La ventinovesima edizione de “La Macchina dei sogni”, il festival di teatro di figura e narrazione diretto da Mimmo Cuticchio si svolgerà, nei giorni 2 – 3 – 4 agosto ore 18:30, nel magnifico ed evocativo scenario del Parco Archeologico di Selinunte.

Il progetto, intitolato Racconti figurati tra le rovine di Selinunte, proporrà il connubio originale fra la forma epica classica e l’oralità del cunto.

Il sito archeologico, uno dei più importanti al mondo, diventa scenario e motivo di ispirazione drammaturgica, coinvolgendo pubblico e artisti in un evento itinerante di grande suggestione visiva e di forte impatto espressivo. L’intento di Mimmo Cuticchio, che coinvolgerà, in un mosaico di narrazioni, attori, narratori, musicisti e allievi di un laboratorio è quello di legare l’epopea classica, i temi e la forza narrativa dell’Iliade – testo fondante per la cultura occidentale – alle problematiche dei nostri giorni, avendo come comune denominatore geografico e simbolico, il grande bacino del Mediterraneo, culla della nostra civiltà e, oggi, territorio di drammatici conflitti così come laboratorio di progetti e speranze per il futuro.

Con l’intento di valorizzare lo straordinario scenario offerto dai ruderi del parco archeologico, sia sul profilo ambientale sia sul piano simbolico, il pubblico assisterà alle azioni teatrali da diverse prospettive, nel rispetto assoluto del tempio e della sua storia.

Tra le sue colonne, il basamento e i gradini, si realizzerà un vero e proprio “arsenale delle apparizioni”. In questo progetto, Mimmo Cuticchio assieme ai numerosi artisti coinvolti rappresenterà e attualizzerà un pezzo importante della nostra storia.

Ingresso a pagamento.

                           
Articoli Correlati
E’ iniziato oggi a Selinute, e si protrarrà fino a giorno 16, il Terzo Meeting Internazionale “Architects meet in Selinunte - L’architettura che.... Si terrà oggi, 19 giugno, ore 17:00 presso il Baglio Florio – Parco Archeologico di Selinunte, il seminario dal titolo “Da Mazara a Eraclea Minoa: alcuni.... Ingresso gratuito, oggi 1° marzo, al Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa. L'iniziativa dell'ingresso gratuito si inserisce nel progetto "Domenicaalmuseo"..... Giovedì 29 maggio, alle ore 17:00, si terrà al Parco archeologico di Selinunte una Conferenza e Visita guidata al Battistero Selinuntino che insiste.... di Antonella Bassi Prende il via il 31 luglio il Selinunte Jazz Festival. Il festival, nato nel 2009, è pensato per attrarre sia gli appassionati del genere, sia chi....