Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Calcio della solidarietà: a S. Margherita raccolti 1.200,00 euro e tanta partecipazione
Calcio della solidarietà: a S. Margherita raccolti 1.200,00 euro e tanta partecipazione
Calcio della solidarietà: a S. Margherita raccolti 1.200,00 euro e tanta partecipazione admin
admin - domenica, 15 luglio, 2012
Visualizzazioni: 117
News [1240]

Una bella serata all’insegna della solidarietà, della beneficenza, dello sport e dell’amicizia ha accomunato tantissimi margheritesi che hanno partecipato ed assistito al quadrangolare di calcio “Un goal per la solidarietà”.

Quattro le squadre scese in campo sul terreno di gioco del campo sportivo:  “Vecchie Glorie Margheritesi”, vincitrice del torneo, “Resto del Mondo”, che ha disputato la finale, “Interforze”, composta da rappresentanti delle forze dell’ordine, e “Amministrazione  Comunale”, fanalino di coda del girone all'italiana, che ha presentato una formazione bipartisan composta dal sindaco Franco Valenti, da assessori e consiglieri comunali di maggioranza e opposizione.

Ma, alla fine, a vincere è stata la solidarietà e la beneficenza. I fondi raccolti, attorno a 1.200,00 euro, nel corso della manifestazione sono stati devoluti all'Istituto Comprensivo "G. Tomasi di Lampedusa" che li destinerà all'acquisto di attrezzature e sussidi per gli alunni diversamente abili e per i bambini che versano in situazioni di disagio economico.

Sul campo hanno vinto i “mitici” ex giocatori dell’U.S. Margheritese che hanno ribadito le imprese che li ha visti, negli anni ’80, raggiungere il campionato di Promozione e sfiorare il passaggio in serie D.

In finale hanno avuto la meglio sulla squadra del “Resto del Mondo” composta da giovani e ragazzi margheritesi e da alcuni “stranieri” provenienti dalle periferie e dalle contrade del paese del Cafè House.  Le reti della vittoria, per 2-0, sono state realizzate da Dima Monteleone e Peppe D’Aloisio.

Non c’è stata storia invece per la compagine degli amministratori comunali. Per loro evidentemente è più facile cercare consensi elettorali e voti che non andare in goal. L’unico che c’è riuscito è stato il presidente del consiglio Francesco Ciaccio. Che ha realizzato il goal della bandiera nella sfida persa, per 4-1, contra le “Vecchie Glorie Margheritesi”. I goal della squadra vincitrice sono stati realizzati da Dima Monteleone, Nino Grafato, Enzo Campisi e Salvatore Morreale.

Questi i risultati delle altre partite disputate: “Resto del Mondo” – “Amministrazione Comunale” 2-0.  Reti: Nino Randazzo, Melchiorre Bilello; “Interforze” – “Vecchie Glorie Margheritesi” 0-0.  Partita intensa e tirata che ha visto in campo tra le fila dell’ “Interforze” il maresciallo Claudio Mauro, Comandante della locale Stazione dei Carabinieri, e rappresentanti delle forze dell’ordine del territorio.

L’“Interforze” ha pareggiato pure la partita contro il “Resto del Mondo” che era andata in vantaggio con Dima Monteleone. Un’autorete ha fissato il risultato sull’1-1 finale.

Ad arbitrare le partite del torneo è stato il giovane arbitro Konrad Serafin. Lo speaker che ha commentato in diretta le fasi del torneo è stato il vulcanico dott. Filippo Salvato di Sambuca.

Numerosissimo il pubblico presente a bordo campo. Tante donne e bambini. Uno scrosciante applauso è stato dedicato al “mitico” giocatore della Margheritese Pino Ciaccio che, da alcuni anni, è alle prese con una grave patologia invalidante. Il suo impegno sul campo e le sue doti umane sono sempre ricordate e apprezzate.

La manifestazione è stata organizzata dal Comune di Santa Margherita di Belìce e dall’assessorato alle politiche sociali, politiche giovanili, pubblica istruzione e sport affidato all’assessore Vita Morreale.

Sorteggiati diversi premi messi a disposizione dalle ditte sponsor della manifestazione

                           
Articoli Correlati
Un quadrangolare di calcio per “combattere ogni forma di razzismo e dare un calcio all’intolleranza”. E’ questo il tema sociale che sta alla base.... Tutto pronto per il calcio d’inizio, previsto per le ore 21 di oggi 12 luglio, del quadrangolare di beneficenza “Un goal per la solidarietà”..... Per affrontare al meglio il campionato nazionale di Serie A1 di hockey su carrozzina al via fra qualche settimana, i Leoni Sicani organizzano per stasera, giovedì 5.... Far conoscere e sensibilizzare il fenomeno migratorio dei Margheritesi verso il “sogno americano”. Questo l'obiettivo del progetto: “L’Emigrazione.... Potrà essere pagata in quattro rate mensili il saldo della Tares 2013 che i questi giorni è stato notificato ai margheritesi. Lo ha stabilito il sindaco Franco....