Online il nuovo sito de "L'Araldo"
S. Margherita punta alla collaborazione delle istituzioni culturali per accedere ai finanziamenti di settore
S. Margherita punta alla collaborazione delle istituzioni culturali per accedere ai finanziamenti di settore
S. Margherita punta alla collaborazione delle istituzioni culturali per accedere ai finanziamenti di settore admin
admin - martedì, 19 giugno, 2012
Visualizzazioni: 100
News [1238]

Continuano le attività culturali dell'Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa. L'ultimo appuntamento si è tenuto domenica, 17 giugno, alle ore 19,30 nei locali della Direzione dell’Istituzione, sita all’interno del palazzo Filangeri di Cutò.

L'istituzione Tomasi di Lampedusa ha ospitato un interessante iniziativa dal titolo: “Fernando Pessoa, Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Cesare Pavese. Le Istituzioni culturali di tre grandi scrittori si incontrano a Santa Margherita di Belice”.

L'incontro ha registrato la presenza della  Prof.ssa  Ines Pedrosa, scrittrice e direttrice della Casa Museo Fernando Pessoa di  Lisbona, del  Prof.  Franco Vaccaneo, Presidente della Fondazione Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo e di Mariano Deidda,  Musicista e compositore di testi dedicati a Pessoa e Pavese.

L'iniziativa, che ha avuto un carattere istituzionale e dunque non è stata una manifestazione pubblica, ha fatto incontrare, negli spazi del Parco Letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa di Santa Margherita di Belice, i rappresentanti delle istituzioni culturali dedicati a tre grandi scrittori  della letteratura mondiale:  il portoghese Fernando Pessoa, Giuseppe Tomasi di Lampedusa e Cesare Pavese.

“Questa iniziativa – ha detto il Sindaco di Santa Margherita, Francesco Valenti – mira a costruire un accordo che porti le tre istituzioni culturali a programmare delle progettualità comuni, per partecipare  a bandi comunitari dedicati alla internazionalizzazione della cultura”.

Mentre il Direttore Scientifico dell'Istituzione Tomasi di Lampedusa, Tanino Bonifacio aggiunge: “Da questa iniziativa parte un viaggio culturale fra le tre istituzioni che approderà ad iniziative artistiche e letterarie condivise.”

 

                           
Articoli Correlati
Si consolida il gemellaggio tra Santa Margherita di Belìce e Ariccia, in provincia di Roma, siglato nel 2009.  Mercoledì, 12 dicembre, alle ore 18,00, presso.... Il Gruppo Consiliare “Montevago per lo sviluppo e la legalità” manifesta il proprio disappunto per la scelta della maggioranza consiliare che , nel corso.... Riceviamo e pubblichiamo L’attività di monitoraggio delle pratiche di edilizia privata finanziate con la legge 120/1987 /legge sulla ricostruzione, ndr) è.... Cambio al vertice di Confartigianato nella Valle del Belice. Giovanni Ciaccio è stato eletto alla guida della sezione locale di Santa Margherita di Belice, Renato.... L’associazione S.P.I.T. (Safety Progress Integration Training)  Terre Sicane con sede a Santa Margherita di Belice,  operante nei settori della cultura,....