Online il nuovo sito de "L'Araldo"
SalvalarteBelice 2012, a S. Margherita martedì 29 maggio ore 10,00, dibatte sugl ex voto della Madonna del Carmine
SalvalarteBelice 2012, a S. Margherita martedì 29 maggio ore 10,00, dibatte sugl ex voto della Madonna del Carmine
  SalvalarteBelice 2012, a S. Margherita martedì 29 maggio ore 10,00, dibatte sugl ex voto della Madonna del Carmine admin
admin - lunedì, 28 maggio, 2012
Visualizzazioni: 87
News [1238]

In occasione della manifestazione SalvalarteBelice 2012, promossa da Legambiente Sicilia e dedicata alla salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali nella Valle del Belìce, si terrà a Santa Margherita di Belìce, martedì  29 maggio, alle ore 10:00, un incontro finalizzato alla conoscenza degli Ex voto che si trovano nella Chiesetta della Madonna del Carmine, località Porta Nova, un piccolo santuario alloggiato in una grotta di piccole dimensioni, danneggiato nel 1968 dal sisma, e ristrutturato e ampliato nel 1982 con il contributo dei fondi raccolti dal “Circolo Santa Margherita Belice” degli Stati Uniti d’America.

Gli Ex voto, oggetti prevalentemente in cera e in argento, sono delle offerte per esprimere gratitudine a una divinità (Dio, alla Vergine o a un Santo) per un bene ricevuto o per aver esaudito una preghiera.

All’interno dell’edicola votiva di Santa Margherita sono conservati degli Ex voto raffiguranti arti, occhi, e svariate parti anatomiche guariti per intercessione della Madonna del Carmine.

Previsti gli interventi di Rosalia Teri e Baldo Cacioppo, promotori dell’iniziativa e membri del Circolo Legambiente Valle del Belice, di don Filippo Barbera, Arciprete di Santa Margherita di Belice, di Leonardo Artale, rappresentante dei margheritesi d’America,  Giuseppe Salluzzo, responsabile Salvalarte Belice di Legambiente Sicilia.

Quest’anno l’iniziativa vedrà la collaborazione e la partecipazione degli studenti, nelle vesti di tutori e promotori di beni culturali del proprio territorio, dell’Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa” guidati dal dirigente scolastico, prof. Girolamo Piazza.

                           
Articoli Correlati
di Francesco Sciara Il simulacro della Madonna Pellegrina di Fatima sarà a Santa Margherita di Belìce dal 23 al 31 maggio. Sabato 23 maggio, alle ore 18,30, in.... Si riscalda la campagna elettorale a Santa Margherita di Belìce in vista del voto per le elezioni amministrative del 6 e 7 maggio. Le due liste civiche in campo, la.... di Francesco Sciara Camminatori della Valle del Belìce alla “1° Camminata in onore del SS. Crocifisso” di Santa Margherita di Belìce. La.... di Ignazio Sciara Non lungi da porta Palermo, nei cui pressi preesisteva un’antica cappelluccia, dalla pietà dei fedeli e dei passanti, costruita e incavata nella.... Riceviamo e pubblichiamo l’appello inviatoci dal consigliere Gaspare Viola GIU’ LE MANI DALLA NOSTRA ACQUA  Vogliono prendersi la nostra acqua, le nostre....