Online il nuovo sito de "L'Araldo"
Turismo a S. Margherita: se il privato cittadino si sostituisce alle Istituzioni
Turismo a S. Margherita: se il privato cittadino si sostituisce alle Istituzioni
Turismo a S. Margherita: se il privato cittadino si sostituisce alle Istituzioni admin
admin - giovedì, 26 gennaio, 2012
Visualizzazioni: 51
News [1238]

Mentre langue l'azione amministrativa a favore del turismo, un margheritese spende le sue energie per valorizzare le iniziative attivate dalla comunità di Santa Margherita di Belice. Ecco perchè L'Araldo con piacere – contro le resistenze dell'autore – pubblica la lettera inviata all'Ufficio provinciale del turismo di Agrigento per aggiornare le pubblicazioni turistice provinciali. Ecco il testo della lettera.

 

Egregio  Sig.  Jorge Cimino,

con la presente comunicazione Le vorrei segnalare alcune manifestazioni, sagre, feste ed eventi che si svolgono, ogni anno, a Santa Margherita di Belìce.

Le sarei grato se vorrà tenerne conto nell’aggiornamento dell’interessante “Guida dell’ospitalità e dell’accoglienza nella provincia di Agrigento” – edizione 2011.

Colgo l’occasione per chiederLe la gentilezza di voler inserire il mio B&B “Ruderi San Vito”  di Santa Margherita di Belìce nel sito della Provincia Regionale di Agrigento, nel sito dell’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia e dovunque crederà opportuno nell’ambito delle competenze del suo ufficio.

Ecco le manifestazioni ed eventi che vorrei porre alla Sua cortese attenzione:

Musei: Museo della Memoria del terremoto del Belìce (ex Chiesa Madre).

Feste – Sagre – Eventi – Manifestazioni:

Carnevale: Sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati. Musica, balli, animazione e spettacoli. Piazza Matteotti e centro storico.

Festa di San Giuseppe (19 marzo): Processione del Simulacro di San Giuseppe per le vie del paese e visita alle tradizionali “Tavulate” imbandite di tante pietanze.

Settimana Santa e Pasqua:

Domenica delle Palme: Drammatizzazione Vivente della Passione di Gesù Cristo” - Piazza Matteotti e centro storico.

Venerdì Santo: Processione Cristo Morto, collocato nell’urna di vetro, seguito da Maria Addolorata e da San Giovanni.

Domenica di Pasqua: Tradizionale Incontro delle icone di Gesù Cristo Risorto e della Madonna annunciato dalla corsa dell’Angelo.  Piazza Matteotti (pomeriggio)

Festeggiamenti in onore del SS. Crocifisso (dal 3 al 9 maggio):

Festa del SS. Crocifisso benedetto e venerato dal Beato Giovanni Paolo II, il 9 maggio 1993, in occasione della sua venuta ad Agrigento. La domenica si svolge la solenne processione del SS. Crocifisso collocato sulla Vara Trionfale. Chiesa Madre.

Settimana Gattopardiana  e Premio Letterario Internazionale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”.  Fine luglio, prima settimana di agosto. 

Rassegna di eventi nell’ambito del Premio Letterario Internazionale “Giuseppe Tomasi di Lampedusa”.

Fiera di settembre e Mostra della pecora della Valle del Belìce. Dal 3 al 5 settembre. Mostra della pecora razza Valle del Belìce famosa per la produzione del latte utilizzato per la produzione del formaggio Vastedda della Valle del Belìce (marchio Dop).

Sagra del ficodindia. Fine ottobre, prima settimana di novembre.                                Mostre, convegni, spettacoli, e degustazioni del prelibato frutto.

Fiera di “Li Ficu” – seconda e terza domenica di Novembre, nei pressi della Chiesa di San Giuseppe.

Nel ringraziarLa anticipatamente per l’attenzione che vorrà riservare alla presente comunicazione, resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Distinti saluti              

Francesco Sciara

                           
Articoli Correlati
Si è svolto il 27 agosto scorso un importante incontro sul turismo a cui ha preso parte la Tour Operator Anmin Peng, impegnata sul fronte della promozione della.... Il bon ton suggerisce che una qualunque lettera ricevuta per sbaglio deve essere restituita o fatta recapitare al legittimo destinatario. Il buon senso, a Santa Margherita di....   Nuovo assessore al Comune di Montevago. Si tratta di Domenico Cacioppo, 47 anni, funzionario della Regione Siciliana. Laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie,.... L’associazione margheritese “Con una mano puoi”, entra nella sua fase operativa. Già operante da alcuni mesi in campo sociale, all'inizio del mese ha.... Continuano le attività culturali dell'Istituzione Giuseppe Tomasi di Lampedusa. L'ultimo appuntamento si è tenuto domenica, 17 giugno, alle ore 19,30 nei locali....